Connect with us

Giovanili

Under 15, vittoria in inferiorità numerica contro la Ternana. Cerrato: “Grande spirito di sacrificio”

Ottava giornata campionato Under 15 A/B

SALERNITANA – TERNANA 2-1

SALERNITANA: De Santis L., Attianese (20’ st Petrizzo), Galiano, Massa, Giudice, Nanni, Paolillo (40’ st Cirillo), Russo, Santoro (30’ st Tucci), Tufo (20’ st Fabozzi), Lauria.

A disp: Sorrentino, De Santis T., Robustelli, Volpe, Sepe. Allenatore: Cerrato.

TERNANA: Bonifazi, Palombi (37’ Loreti), Rosati, Angelucci, Camozzi, Cavalletti, Donofrio, Iacovacci, Pavese, Ponziani, Morosi.

A disp: Baldassari, Bellagamba, Fazi, Inches, Rosi, Pallucco, Taglieri. Allenatore: Di Loreto.

Arbitro: Tropiano di Sala Consilina (Di Palma/Storelli)

Note: Marcatori: 18’ Paolillo (S), 77’ Pavese (T), 81’ Lauria (S); Ammoniti: Ponziani (T), Angelucci (T), Lauria (S), De Santis (S); Espulsi: Massa (S); Recuperi: 5’ st

Vittoria che ci voleva per la Salernitana under 15 di mister Pasquale Cerrato. Sofferta ma meritata, interrompe la striscia negativa di (cinque) risultati consecutivi senza vittorie. Gol che arriva dopo soli 8 minuti con Paolillo e granatini che continuano a creare nel primo tempo senza però trovare il raddoppio. Nel secondo tempo il grande spavento: Massa viene espulso per somma di gialli e la Ternana trova il pari. A pochi minuti dal termine, proprio nel mezzo del forcing ospite, Lauria sigla la vittoria con un gran gol.

La cronaca

Salernitana che parte bene, chiamata a riscattarsi dopo il periodo no. Minuto 8, palla recuperata per Paolillo che, a tu per tu con il portiere, non sbaglia. Il match sembra mettersi in discesa per i padroni di casa, che continuano a produrre occasioni da rete, con occasioni simili a quella che ha portato al gol, senza però tuttavia concretizzare. Si va dunque a riposo sul risultato di 1-0. Nella ripresa, Salernitana che ancora una volta prova a rendere più rotondo il punteggio: minuto 50, angolo battuto da Tufo, sulla ribattuta Lauria colpisce fuori. Sullo sviluppo della stessa azione la Ternana riparte sulla destra, traversone in area dall’altra parte con Morosi che svirgola clamorosamente il pallone mandandolo fuori, sprecando un’occasione favorevolissima. Sul successivo angolo per gli ospiti, Giudice salva provvidenzialmente un tiro sulla linea di porta. La Ternana cresce ed inizia a rendersi sempre più pericolosa: è il preludio all’espulsione di Massa; minuto 56, il giocatore granata commette fallo a centrocampo stendendo un avversario. Era già ammonito, Tropiano non ha dubbi: cartellino rosso. Gli avversari intensificano il loro forcing, con una Salernitana costretta ad abbassarsi, punizione dalla sinistra della Ternana, colpo di testa però debole: De Santis c’è. Minuto 68, ci prova Pavese in ripartenza, l’estremo difensore ci mette una mano ed è angolo. Il portiere granata si ripete un minuto dopo con un gran riflesso su un tiro in area ancora di Pavese: di nuovo calcio d’angolo. La Ternana trova il gol del pareggio dieci minuti più tardi: minuto 77, cross dalla destra in area per Morosi che mette in porta con un tiro non irresistibile, De Santis non ci arriva. Sembra dunque finita per i granata, ma soli quattro minuti dopo arriva il nuovo vantaggio: palla sulla sinistra per Lauria, che dal limite dell’area lascia partire un gran tiro a giro che si insacca nell’angolino in alto a sinistra del portiere. I padroni di casa tengono botta nel corso dei minuti finali e riescono a portare a casa una preziosissima vittoria.

Le parole di Cerrato

Soddisfazione per il mister della formazione under 15 che si è complimentato con i suoi ragazzi: “Hanno sofferto e con un uomo in meno ho visto spirito di sacrificio. Dopo l’espulsione ci sono stati 30 minuti di sofferenza. Ho visto una vittoria di gruppo e questo mi fa enormemente piacere. Dobbiamo comunque migliorare, siamo solo alla ottava giornata. Bravi a concretizzare nel secondo tempo anche se nel primo abbiamo comunque sprecato molto”. 

Sul gol di Lauria: “Abbiamo trovato un meritato pareggio, faccio i complimenti a Lauria per il bel gol”.

Sull’espulsione di Massa: “Sono ragazzi, ci può stare un’ingenuità. Massa ha anche disputato una grande partita”.

La Salernitana riposerà, prima del big match in casa della capolista Empoli fra due settimane: “Pausa che viene al momento giusto, hanno bisogno di riposo. Abbiamo una partita complicata”.

Articolo a cura di Francesco Alfano

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili