Connect with us

Giovanili

Under 16, ko casalingo contro la Ternana che rimonta. De Santis: “Dobbiamo essere più cinici”

Ottava giornata campionato Under 16 A/B

SALERNITANA – TERNANA 1-2

SALERNITANA: Guacci, Tommasiello, Pierno (21’ st Pascale Belati), Mazzoleni (34’ st Impemba), Barzagli, Siani, Morabito (21’ st Menduto), Belfiore, Leotta (34’ Barba), Vacca (34’ st Rega), Paolino (21’ st Saviano).

A disp: Verdoliva, De Amicis, Iliev. Allenatore: De Santis.

TERNANA: Culi, Rivelli, Brocci, Biancafarina, Onesti, Salvatore, Angher, Bruti, Di Gaetani, Giacalone, Coltorti.

A disp: Delibra, Baruffa, Rota, Tagliolini, Caccavale, Floridi, Righi, Dezio, Mancini.

Allenatore: Savini.

Arbitro: Ambrosino di Torre del Greco (Nicodemo/Vatiero)

Note: Marcatori: 53’ Leotta (S), 72’ e 77’ Giacalone (T); Ammoniti: Paolino (S), Brocci (T), Guacci (S), Menduto (S); Recuperi: 5’ st

È una Salernitana sprecona e poco cinica, quella che esce sconfitta per 2-1 dal campo Volpe contro la Ternana. Similmente a quanto accaduto contro il Frosinone gioca bene, sembra essere in controllo ma dimostra poi difficoltà nel finalizzare. Dopo un primo tempo che ha visto i granatini padroni del campo e finito 0-0 all’intervallo, il vantaggio granata arriva con Leotta su un’indecisione del portiere ospite. Venti minuti più tardi, due gemme di Giacalone ribaltano il risultato in soli cinque minuti.

La cronaca

La Salernitana parte carica e prova a rendersi pericolosa, cercando di colpire gli ospiti in contropiede. Nonostante siano i granata a fare la partita sono gli ospiti a fare il primo tiro in porta del match; minuto 3, dal limite dell’area Bruti scocca un tiro rasoterra, Guacci blocca facilmente. I ragazzi di De Santis provano a farsi vedere, senza mai però impensierire più di tanto la Ternana; abili a creare gioco, sbagliando però spesso l’ultimo passaggio. Minuto 15; Belfiore mette un pallone in area, Paolino sulla ribattuta tenta il tiro che termina alto. Ritmi che calano dopo l’inizio del match, le occasioni da gol più nitide per le due squadre arrivano da calci piazzati: minuto 17, punizione per la Ternana battuta da Giacalone, Guacci compie un ottimo intervento sulla respinta mettendo in angolo. Al ventitreesimo, Paolino ci prova da fuori area: palla fuori. Ventisettesimo minuto, ancora una punizione dal limite per le Fere, con Guacci che respinge ancora una volta il tiro di Giacalone. Sulla respinta ci prova Biancafarina, colpendo l’esterno della rete. L’ultima occasione per la Salernitana nel primo tempo arriva nel corso del minuto 36, con un tiro al volo di Morabito che termina fuori. Dopo soli due minuti dall’inizio della ripresa la Ternana sfiora il gol del vantaggio; tiro a pochi millimetri dal palo. I granata salgono però in cattedra e riprendono a macinare gioco; minuto 48, gran tiro di Morabito bloccato da Culi, sulla respinta ci riprova Paolino che calcia alto. Nel corso del minuto 52 ci prova ancora Morabito, dopo un’azione insistita in area granata; palla in calcio d’angolo. Sullo sviluppo del corner, palla recuperata dall’estremo difensore rossoverde che sbaglia l’appoggio in costruzione dopo un pressing granata, i baby riconquistano il pallone con Leotta che insacca da dentro l’area. I padroni di casa sembrano in controllo della partita, pochi minuti dopo il gol, Belfiore ci prova dalla distanza, altra respinta di Culi, Paolino raccoglie palla, entra in area con una serie di finte e mette in mezzo, Culi c’è. Con il passare del tempo la Ternana prende fiducia ed inizia il forcing che porterà ai gol: minuto 71, calcio di punizione per la Salernitana, colpo di testa di Siani in area con il pallone prontamente allontanato dal portiere. Sulla ripartenza gli avversari costruiscono un’azione sulla destra, filtrante in area per Giacalone, che calcia in porta trovando la rete del pareggio. Gara che si accende di colpo, minuto 80, ripartenza di Angher dalla destra che entra in area scaricando il pallone sulla sinistra ancora per Giacalone che scocca un tiro a giro che sbatte contro il palo opposto ed entra il porta, completando la rimonta rossoverde. A questo punto i granatini provano timidamente a reagire e in pieno recupero Rega tira alto sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Le parole di De Santis

Non butta via la prestazione dei suoi mister De Santis: “Buona la prima fase di gioco. Giochiamo bene ma non concretizziamo, dovremmo essere più cattivi e cinici. Nel secondo tempo un po’ molli. La Ternana ha preso fiducia e ne ha approfittato. È mancata concretezza, creiamo tanto senza segnare, è successo qualcosa di simile con il Frosinone. Ternana più cattiva di noi nel secondo tempo”

Sul turno di pausa che attende ora la Salernitana under 16: “Abbiamo più tempo per lavorare e per migliorare i nostri errori, anche se dopo una sconfitta c’è sempre la voglia di riprenderci subito”.

Articolo a cura di Francesco Alfano

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili