La Lega Serie A ha ufficialmente comunicato date e orari della giornata di campionato numero 34. Ha atteso oggi per completare la calendarizzazione delle partite, dopo aver avuto l’esito dei quarti di Europa League e Conference League che hanno visto la qualificazione di Roma, Atalanta e Fiorentina alle rispettive semifinali. La pubblicazione era in realtà prevista ieri, finanche annunciata sul sito della Lega Serie A. Poi, però, i dibattiti legati al recupero dei 18′ di Udinese-Roma e sulla successiva calendarizzazione della sfida tra gli uomini di De Rossi e il Napoli, hanno portato via tempo (i giallorossi chiedono di poter affrontare con pochi “intralci” il cammino in semifinale europea) ed è slittato tutto a oggi.
Venerdì sera in Ciociaria
Dopo il match di domenica tra le mura amiche contro la Fiorentina (ore 18), la Salernitana farà visita al Frosinone venerdì 26 aprile alle 20:45. Si giocherà dunque in notturna allo Stirpe in anticipo: la partita servirà ovviamente molto di più ai ciociari in chiave salvezza, mentre i granata – sperando di far punti contro i viola – proverebbero soltanto ad allontanare il più possibile la mannaia dell’aritmetica retrocessione per onorare il campionato e “decidere” chi portarsi dietro in B. Come tutti i “Friday night”, la gara sarà trasmessa in diretta tv sia su Dazn, sia su Sky Sport. Trasferta relativamente vicina per i sostenitori della Bersagliera, un’ora e mezza di macchina circa. Non mancano le ruggini tra tifoserie.
Dea a Salerno tra le due semifinali
Seguirà la sfida casalinga contro l’Atalanta, impegnata giovedì 2 maggio per l’andata della semifinale di Europa League contro l’Olympique Marsiglia in Francia, quindi pochi giorni prima del match dell’Arechi. Per questo la Dea potrebbe essere in campo a Salerno domenica 5 maggio, presumibilmente in notturna, al fine di concedere un degno recupero ai bergamaschi e far loro recuperare anche le energie in vista del ritorno al Gewiss Stadium (il giovedì successivo, 9 maggio); l’ufficialità non c’è ancora.
Scampoli di A per i granata
La penultima trasferta della stagione per la Bersagliera sarà a Torino contro la Juventus. La Salernitana si congederà poi dal proprio pubblico nel match contro il Verona (37ma giornata). L’ultima partita in Serie A si giocherà nella bella cornice di San Siro contro il Milan ma anche in tal caso le date non ci sono ancora.
Il recupero di Udine
I 18′ da giocare tra friulani e giallorossi potrebbero essere decisivi anche in chiave salvezza. Saranno recuperati alle 20 del 25 aprile. Napoli-Roma, prevista per il weekend immediatamente seguente, sarà invece fissata “tenendo conto delle esigenze dell’As Roma“, scrive la Lega. Ecco la nota in merito: “Il Presidente di Lega Serie A, vista la richiesta della AS Roma di giocare sabato 27 aprile con la SSC Napoli e così rinviare ad almeno metà maggio il recupero dei 18 minuti della gara interrotta con l’Udinese, ha oggi convocato d’urgenza il Consiglio di Lega. Il Consiglio ha confermato l’applicazione dell’articolo 30, comma 3, dello Statuto della Lega Serie A, che prevede che la prosecuzione delle gare interrotte, come nel caso di Udinese-Roma, sia effettuata entro 15 giorni dall’avvenuta interruzione. Il recupero dei minuti residui della partita in oggetto si svolgerà dunque il 25 aprile alle ore 20, prima data utile disponibile nell’arco dei 15 giorni previsti dallo Statuto e in orario tale da agevolare l`organizzazione della trasferta per la Società ospite. La data della partita Napoli-Roma sarà conseguentemente fissata tenendo conto anche delle esigenze manifestate dalla AS Roma.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.