Connect with us

News

UFFICIALE. Martusciello, ecco la punta: il gigante Wlodarczyk è della Salernitana

Il nuovo bomber granata si chiama Szymon Włodarczyk. L’approdo del classe 2003 polacco regala a Giovanni Martusciello la punta titolare per il campionato in corso. Il club granata ha ufficializzato l’ex Sturm Graz poco fa: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con lo SK Sturm Graz per il trasferimento dell’attaccante polacco classe 2003 Szymon Włodarczyk a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con diritto ed obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Il calciatore indosserà la maglia numero 20 e sarà utilizzabile a partire dalla trasferta di Mantova.

Cresciuto in patria nel vivaio del Legia Varsavia, club nel quale ha mosso i primi passi collezionando anche due gettoni in Europa League ad appena 18 anni e partecipando alle vittorie di ben due titoli nazionali, si è definitivamente fatto notare nel 2022/23 con la maglia del Gornik Zabrze in Ekstraklasa, la massima divisione della Polonia, grazie ai suoi 9 gol in 32 apparizioni. Poi, il passaggio allo Sturm Graz, con cui ha vinto campionato e coppa d’Austria mettendo a segno altre 9 reti in 41 match. Ben 12 di questi li ha disputati tra Europa League, Conference e qualificazioni alla fase a gironi di Champions. Punta centrale dalla struttura fisica importante (192 centimetri), nel suo bagaglio di esperienza internazionale vanta anche 12 presenze e 5 centri con la rappresentativa Under 21 della Polonia”.

Il ventunenne arriva a Salerno con la formula del prestito con diritto di riscatto: nel caso venga esercitato l’acquisto il gigante (1,92 metri) firmerà un triennale.

Chi è Wlodarczyk?

Wlodarczyk comincia la sua carriera calcistica nella scuola calcio del SEMP Ursynów nella città di Varsavia. Dopo i primi passi, l’attaccante viene notato dalla squadra principale della capitale ed una delle compagini più importanti della Polonia: il Legia Varsavia. Il classe 2003 cresce con molte aspettative: la sua altezza e la sua bravura nella finalizzazione portano i media polacchi a considerarlo l’erede di un certo Robert Lewandowski.  Il gigante continua a crescere con la sua forza fisica che è decisiva per vincere i campionati giovanili con la squadra della capitale. A soli 17 anni, però, arriva il primo passo tra i grandi. Infatti la nuova punta granata esordisce sia nel campionato polacco che in Europa League con i Legioniści.

Il classe 2003 gioca per due anni nella prima squadra del Legia segnando una rete in 16 presenze ed alternandosi tra prima e seconda squadra. Nel 2022 l’attaccante approda al Gornik Zabrze: qui il nuovo finalizzatore dell’ippocampo matura. L’attaccante sigla 9 reti e un assist in 30 presenze catturando l’attenzione dello Sturm Graz. Gli austriaci non sono certo nuovi a questo tipo di operazioni (i bianconeri hanno lanciato Hojlund che poi è stato ceduto all’Atalanta nel 2022) e lo acquistano nell’estate del 2023 per una cifra vicina ai 2,5 milioni di euro. La scorsa stagione segna 9 reti in 41 presenze tra campionato, qualificazioni di Champions League, Europa League e Conference League e contribuendo alla vittoria della Bundesliga e della coppa nazionale.

Aprendo la parentesi Nazionale, il classe 2003 è un punto di riferimento della nazionale U21 polacca dopo aver fatto parte di tutte le categorie under della Nazionale biancorossa. Con la maglia dell’Under 21 ha messo a segno 5 gol in 12 presenze. Adesso comincia la sua avventura con la maglia della Salernitana: l’obiettivo è emergere per non lasciare svanire quel confronto fatto dai media del suo Paese con l’attaccante più importante della storia della Polonia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News