Il nuovo bomber granata si chiama Szymon Włodarczyk. L’approdo del classe 2003 polacco regala a Giovanni Martusciello la punta titolare per il campionato in corso. Il club granata ha ufficializzato l’ex Sturm Graz poco fa: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con lo SK Sturm Graz per il trasferimento dell’attaccante polacco classe 2003 Szymon Włodarczyk a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con diritto ed obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Il calciatore indosserà la maglia numero 20 e sarà utilizzabile a partire dalla trasferta di Mantova.
Cresciuto in patria nel vivaio del Legia Varsavia, club nel quale ha mosso i primi passi collezionando anche due gettoni in Europa League ad appena 18 anni e partecipando alle vittorie di ben due titoli nazionali, si è definitivamente fatto notare nel 2022/23 con la maglia del Gornik Zabrze in Ekstraklasa, la massima divisione della Polonia, grazie ai suoi 9 gol in 32 apparizioni. Poi, il passaggio allo Sturm Graz, con cui ha vinto campionato e coppa d’Austria mettendo a segno altre 9 reti in 41 match. Ben 12 di questi li ha disputati tra Europa League, Conference e qualificazioni alla fase a gironi di Champions. Punta centrale dalla struttura fisica importante (192 centimetri), nel suo bagaglio di esperienza internazionale vanta anche 12 presenze e 5 centri con la rappresentativa Under 21 della Polonia”.
Il ventunenne arriva a Salerno con la formula del prestito con diritto di riscatto: nel caso venga esercitato l’acquisto il gigante (1,92 metri) firmerà un triennale.
Chi è Wlodarczyk?
Wlodarczyk comincia la sua carriera calcistica nella scuola calcio del SEMP Ursynów nella città di Varsavia. Dopo i primi passi, l’attaccante viene notato dalla squadra principale della capitale ed una delle compagini più importanti della Polonia: il Legia Varsavia. Il classe 2003 cresce con molte aspettative: la sua altezza e la sua bravura nella finalizzazione portano i media polacchi a considerarlo l’erede di un certo Robert Lewandowski. Il gigante continua a crescere con la sua forza fisica che è decisiva per vincere i campionati giovanili con la squadra della capitale. A soli 17 anni, però, arriva il primo passo tra i grandi. Infatti la nuova punta granata esordisce sia nel campionato polacco che in Europa League con i Legioniści.
Il classe 2003 gioca per due anni nella prima squadra del Legia segnando una rete in 16 presenze ed alternandosi tra prima e seconda squadra. Nel 2022 l’attaccante approda al Gornik Zabrze: qui il nuovo finalizzatore dell’ippocampo matura. L’attaccante sigla 9 reti e un assist in 30 presenze catturando l’attenzione dello Sturm Graz. Gli austriaci non sono certo nuovi a questo tipo di operazioni (i bianconeri hanno lanciato Hojlund che poi è stato ceduto all’Atalanta nel 2022) e lo acquistano nell’estate del 2023 per una cifra vicina ai 2,5 milioni di euro. La scorsa stagione segna 9 reti in 41 presenze tra campionato, qualificazioni di Champions League, Europa League e Conference League e contribuendo alla vittoria della Bundesliga e della coppa nazionale.
Aprendo la parentesi Nazionale, il classe 2003 è un punto di riferimento della nazionale U21 polacca dopo aver fatto parte di tutte le categorie under della Nazionale biancorossa. Con la maglia dell’Under 21 ha messo a segno 5 gol in 12 presenze. Adesso comincia la sua avventura con la maglia della Salernitana: l’obiettivo è emergere per non lasciare svanire quel confronto fatto dai media del suo Paese con l’attaccante più importante della storia della Polonia.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.