Connect with us

Giovanili

U17, vittoria (con brividi) dei granatini a Cosenza. Fusco: “Bisogna essere più cinici”

PRIMA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 A/B – COSENZA-SALERNITANA 1-2

COSENZA: Baldi, Bonofiglio, Aragona (38′ st Martino), Musacchio (1′ st Ribaudo), Liccardi, Di Lazzaro, Machì, Lombardi (40′ st Sena), Barbagallo, Gabriele, Marini (1′ st Deda). A disp. Enza, Fratticci, D’Acri, Novello. All. Belmonte.

SALERNITANA: Di Vincenzo, Cirigliano (1′ st Santarelli), A. Farina (20′ st Nunziata), Gonnella, Verza, Vuillermoz (45′ pt Bencivenga), Skeila, Venanzi (28′ st M. Farina), Cosentino (28′ st Gasparro), Migliore (28′ st Lombardi), Chietti. A disp. Palazzo, Cafaro, Bisogno. All. Bovo

Arbitro: Pasquale Gatto di Lamezia Terme (Gigliotti/Trapasso)

NOTE. Marcatori: 5′ st Verza (S), 17′ st Cosentino (S) e 23′ st Deda (C). Ammonizioni: Liccardi, Machì, Marini, Ribaudo (C), Verza, Vuillermoz (S). Espulsi: Lombardi (S). Recupero: 2′ pt – 5′ st.

 

Esordio con vittoria della Salernitana Under 17 a Cosenza. I granatini di Luca Fusco (sostituito in panchina da Andrea Bovo per una squalifica ancora in corso rimediata la scorsa stagione con la Primavera) conquistano i tre punti all’esordio con una grande prestazione che rispetta il livello già visto nelle diverse amichevoli e nelle sfide disputate nella Scopigno Cup. La prossima settimana ci sarà anche la prima partita in casa contro l’Empoli.

La cronaca

Nella prima frazione è la Salernitana a fare la partita. I granatini creano diverse occasioni da gol ma non hanno la giusta cattiveria per cambiare il risultato. Anche il Cosenza riesce a far gioco pur non impensierendo in maniera concreta Di Vincenzo che sarà l’eroe di giornata.

La partita cambia completamente nella seconda frazione. Dopo cinque minuti dal rientro in campo delle squadre l’ippocampo passa in vantaggio da un’azione nata da un calcio da fermo: la sfera, dopo uno schema, arriva a Chietti che defilato tira in porta e colpisce il palo, sulla ribattuta Verza timbra il cartellino. Il Cosenza è in bambola e dopo pochi minuti Cosentino, a tu per tu con il portiere, sfiora la rete dello 0-2 con un pallonetto che sorvola la traversa.

L’attaccante granata non demorde e riesce a segnare la seconda rete con una conclusione imprendibile dalla distanza. Il calcio è imprevedibile ed alla prima occasione dei calabresi arriva la rete dell’1-2 di Deda dopo un pasticcio difensivo dei granata su una rimessa laterale. La Salernitana comincia ad avere paura e a dieci minuti dalla fine viene fischiato un rigore per i calabresi: Di Vincenzo veste i panni del supereroe e dal dischetto ipnotizza Deda salvando il risultato.

Verso la fine della gara Lombardi non riesce a chiudere la partita con un tiro dalla distanza che viene respinto sul palo. L’attaccante granata, a pochi minuti dalla fine del match, rientra anzitempo negli spogliatoi dopo una scivolata da dietro che gli costa il cartellino rosso. La squadra campana non molla e dopo 5′ di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la prima vittoria di Di Vincenzo e compagni.

Fusco: “Vittoria meritata”

Un soddisfatto Luca Fusco, allenatore della Salernitana Under 17, ha parlato ai nostri microfoni: “Il risultato è giusto e stretto. Il punteggio, per le occasioni che abbiamo avuto, poteva essere anche più largo. Se si volesse trovare l’ago nel pagliaio, i ragazzi dovrebbero essere più cattivi e cinici sotto porta per chiudere le partite. Dispiace per Lombardi perché è stato espulso per un fallo di gioco dopo esser entrato anche bene in partita. Era fondamentale portare a casa il risultato per lavorare con più tranquillità. Un applauso va fatto anche a Di Vincenzo perché è stato molto bravo a parare il tiro dagli undici metri: il pareggio sarebbe stato una beffa per ciò che si è visto in campo. I ragazzi sono giovani e c’è molto tempo per migliorare. La prossima settimana sfideremo l’Empoli che è una delle migliori squadre in Italia per il settore giovanile ma noi siamo contenti e curiosi. Pronti ad affrontare questa realtà per capire a che punto siamo”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili