Connect with us

Giovanili

U17, granatini ok contro la Ternana col minimo scarto. Fusco: “Pagherò volentieri una pizza…”

SESTA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 A/B

TABELLINO   –   SALERNITANA-TERNANA 1-0

SALERNITANA: Di Vincenzo, Cirigliano, A. Farina, Gasparro (29′ st M. Farina), Verza, Vuillermoz, Ambrosio (29′ st Santarelli), Migliore, Cosentino, Szkiela, Lombardi (19′ st Bisogno). A disp: Palazzo, Negro, Nunziata, Bencivenga, Bove, Cafaro. All: Fusco.

TERNANA: Novelli, Coiffi, Cosmano (31′ st Goretti), Gatto, Taglioni, Scopigno, Pierdomenico, Montenegro (31′ st Ferlicca), Boudaas (31′ st Sculli), Trolese (15′ st Iliescu), Turella (37′ st Xhani). A disp: Colletti, Tofi, Guaglianone, De Santis. All: Caccavale.

ARBITRO: Tomei di Sapri (Federico/Nicodemo).

NOTE. Marcatori: 34′ Verza (S). Ammoniti: Fusco (All), Cirigliano (S) Cosmano, Scopigno (T). Recuperi: 1′ pt – 4′ st

________________________________________________________________________________________________

Non splendida ma comunque vincente la Salernitana Under 17. Conta la vittoria per 1-0 sulla Ternana sul sintetico di un campo Volpe gremito di spettatori. I granatini sbloccano il risultato nel primo tempo con Verza ma, come successo anche altre volte, non riescono a proseguire la partita su ritmi alti. Nel secondo tempo sono le fere a spingere ma una buona fase difensiva evita il pareggio. Con questi tre punti la Bersagliera arriva ad 11 lunghezze ed aspettando le altre gare è in zona playoff. La prossima settimana sarà di stop e quella dopo sarà anche di riposo: Lombardi e compagni torneranno in campo il 5 novembre a Roma sul campo della Lazio.

La cronaca

Al secondo minuto c’è già la prima occasione granata di giornata. Szkiela attiva uno schema da calcio d’angolo e serve con un passaggio rasoterra Ambrosio al limite dell’area: il numero 7 colpisce da solo ma male la sfera che vola sopra la traversa. Dopo cinque minuti è sempre il centrocampista granata ad impensierire la difesa umbra. In questa circostanza viene servito al limite dell’area dopo un contropiede: la conclusione di sinistro è forte ma non angolata e Novelli blocca senza problemi. La partita prosegue su ritmi molto blandi con entrambe le squadre che sbagliano tanto in fase di costruzione. Ambrosio è l’unico realmente attivo in una Bersagliera meno pimpante del solito ed al 33′ ha un’altra importante opportunità: riceve palla dentro l’area e tira a giro, Novelli butta fuori. Il numero 7 da la scossa ai suoi compagni e sul corner seguente arriva la rete dell’1-0: la sfera viene messa in area e dopo un rimpallo il pallone sbatte sul palo, Verza è il più lesto a scaraventarsi sul pallone vagante ed a metterlo alle spalle dell’estremo difensore ospite. Il match non vede altre emozioni e dopo un minuto di recupero entrambe le squadre tornano negli spogliatoi.

Al rientro in campo è la Ternana a spingere di più con i granatini che aspettano di sfruttare nelle ripartenze gli spazi lasciati dagli avversari. L’ippocampo compie molti errori nella fase di costruzione mentre i rossoverdi arrivano diverse volte davanti alla porta di Di Vincenzo ma senza finalizzare. Al 71′ c’è la prima occasione reale per gli umbri con un’azione personale di Pierdomenico: il numero 7 scarta due giocatori e prova la conclusione dalla distanza. Solamente un intervento di Di Vincenzo ed il palo evitano il secondo pareggio beffa dopo quello con il Palermo. I rossoverdi cercano disperatamente la rete ma i granata tengono: dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda entrambe le squadre negli spogliatoi.

Fusco: “Gruppo con qualità”

Dopo la vittoria ha parlato ai nostri microfoni mister Luca Fusco: “La squadra ha fatto un ottimo primo tempo creando tanto e meritando il vantaggio alla fine della prima frazione. Ormai consuetudine di questa squadra un secondo tempo sulla falsa riga del primo, come successo con il Palermo: questa volta sono stati bravi i ragazzi a preservare la vittoria. I tre punti fanno bene alla classifica ed al morale. La cosa che conta di più è la crescita con la rosa che sta lavorando bene. Non penso che i cali frequenti del secondo tempo siano per problemi fisici, oggi ho visto anche nel primo tempo un po’ di paura: bisogna lavorare su un aspetto che secondo me è più mentale che fisico. Questo calo, stranamente, arriva solo quando siamo in vantaggio perché nelle altre circostanze la squadra disputa molto bene la seconda parte di gara. I ragazzi hanno lasciato il pallino del gioco alla Ternana ed a me questo non piace perché voglio una squadra con la partita sempre in mano”.

Il mister ha anche rilasciato alcune dichiarazioni su Ambrosio e su una scommessa (persa) con i ragazzi della squadra: “Ambrosio è un ottimo giocatore che sta crescendo bene. Deve migliorare sul sacrificio nella fase di non possesso ma è talentuoso e ci possiamo lavorare: non è l’unico che sta crescendo all’interno della squadra. Avevo detto ai ragazzi che se avessimo fatto due vittorie contro Frosinone e Ternana avrei offerto una pizza: mi tocca pagare pegno questo giovedì ma sono molto contento di passare altre ore con i ragazzi”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili