Connect with us

Giovanili

U16, poker a Cosenza. De Santis: “Squadra matura e affamata”

Quindicesima giornata campionato Under 16 A/B

COSENZA – SALERNITANA 1-4

COSENZA: Inturri, Semilia (31’ st Bruno), Savastano (13’ st Viola), Agrelli, Patitucci (31’ st Petrungaro), Fazio, Zago (1’ st Italia), Cavaliere (24’ st De Lia), Di Prima (13’ st Guardia), Mazzulla, Perfetti (24’ st Innocentini). A disp: La Torre, Formosa. All: Garofalo.

SALERNITANA: Guacci, Tommasiello, Russo (27’ st Pierno), Mazzoleni (13’ st Fortunato), Iliev (36’ st Morabito), De Amicis, Menduto, Belfiore (36’ st Fumo), Leotta (27’ st Vacca), Paolino (36’ st Pascale Belati), Saviano (27’ st Barba). A disp: Verdoliva, Impemba. All: De Santis.

Arbitro: Gatto di Lamezia Terme (Greco/Granata)

Note: Marcatori: 22’ e 68’ Paolino (S), 39’ Belfiore (S), 55’ Mazzulla (C), 63’ Saviano (S). Ammoniti: Agrelli, Patitucci. Recuperi: 2’ pt – 3’ st.


Seconda vittoria di fila per la Salernitana Under 16 di mister Ernesto De Santis, che stende in trasferta il Cosenza con un poker. Granata attenti difensivamente, concedono poco al Cosenza e terminano la prima frazione di gioco in vantaggio di due gol. Nella ripresa, prima lo spavento con il gol dei padroni di casa che accorcia le distanze, poi i due gol che chiudono la partita. Salernitana che ha ora agganciato la zona play-off.

La cronaca

È una Salernitana messa bene in campo quella in scena a Cosenza. Nonostante le assenze dei due centrali difensivi titolari è solida in difesa e non si fa mettere in difficoltà dai padroni di casa. Granata che passano già al 22’; ottima costruzione dal basso, la Salernitana arriva sulla trequarti avversaria con Paolino che dal limite dell’area aggiusta il pallone col sinistro e segna con un tiro all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva pochi minuti più tardi, nel corso del minuto 39; punizione laterale di Paolino, palla messa in mezzo per la rete di Belfiore. Il primo tempo termina dunque sul vantaggio granata per 2-0.

Nella ripresa il più sembra già fatto, ma il Cosenza cambia approccio e tenta un 4-2-4 nel disperato tentativo di recuperare la partita. Il modulo ultra-offensivo porta infatti al gol che riapre le speranze dei Calabresi: minuto 55, palla lunga di un difensore sulla fascia sinistra della Salernitana, il Cosenza prende palla con Mazzulla, che rientra di sinistro e mette il pallone sul secondo palo. A questo punto anche la Salernitana cambia approccio alla partita; si passa alla difesa a 5. Gli ospiti sono bravi a chiudere gli spazi e a recuperare palloni per ripartire, è così infatti che arriva il gol del 3-1. Minuto 63, palla recuperata a centrocampo con Belfiore che da il via alla ripartenza, il centrocampista granata dialoga con Paolino che manda in profondità Saviano che punta l’avversario con un uno contro uno, rientra sul destro e calcia in rete. Cinque minuti più tardi, il secondo gol di Paolino che chiude definitivamente la partita: azione sviluppata sulla destra, traversone di Tommasiello, sul secondo palo arriva Paolino che di interno col piattone segna la doppietta personale.

Le parole di mister De Santis

Così l’allenatore Ernesto De Santis al fischio finale: “Partita giocata bene, eravamo messi bene in fase difensiva, non gli abbiamo concesso nulla. Siamo stati bravi nel riconquistare la palla, avevamo l’atteggiamento giusto. Abbiamo tenuto il campo per tutta la partita. Oggi volevo vedere una squadra con più maturità e con fame agonistica e l’ho vista. Hanno giocato con grande determinazione e qualità. Il reparto difensivo era incerottato, mancavano diversi giocatori ed abbiamo giocato con Iliev adattato a centrale. Chi ha sostituito i due centrali ha giocato benissimo, ero convinto delle loro qualità. I play-off rimangono un obiettivo, vogliamo crescere in tutto e vogliamo farlo sia tecnicamente che tatticamente. Cerchiamo di toglierci qualche soddisfazione e di regalare i play-off alla società, ma in ogni caso continueremo per far crescere i ragazzi”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili