Connect with us

Giovanili

U16, ottimo pari con la Lazio dell’ex Procopio. De Santis felice: “Bravi a restare sempre in partita”

Decima giornata campionato Under 16 A/B

TABELLINO   –   SALERNITANA-LAZIO 1-1

SALERNITANA: Guacci, Tommasiello (24’ st Tempre), Russo, Mazzoleni (17’ st Morabito), Barzagli, Siani, Menduto (24’ st Correale), Belfiore (34’ st Pierno), Leotta, Vacca, Paolino. A disp: Verdoliva, Iliev, Impemba, Pascale Belati, Rega. Allenatore: De Santis.

LAZIO: Giacomone, Buonafede, Calvani, De Fraia, Di Marzio, Ciucci, Romanelli (13’ st Costantini), Di Claudio (13’ st De Cortes), De Angelis (22’ st Panariello), Reita, Zangari. A disp: Croce, Macerata, Noto, Papandrea, Polinari, Cerrone. Allenatore: Procopio.

Arbitro: Della Porta di Benevento (Mallardo/Infante)
Note: Marcatori: 28’ Di Marzio (L), 81’ Vacca (S); Ammoniti: Buonafede; Recuperi: 3’ pt, 4’ st.


La Salernitana ottiene meritatamente un buon punto contro la Lazio. Primo tempo difficile per i granata, con gli ospiti (guidati da Gianluca Procopio, un recente passato da allenatore anche nel settore giovanile granata fino all’inizio della scorsa stagione, quando fu esonerato dalla guida tecnica dell’U17, ndr) che passano in vantaggio e che sprecano diverse occasioni per rendere più rotondo il risultato. Nella ripresa padroni di casa che salgono in cattedra e riescono a fissare l’1-1 con un bel gol di Vacca.

La cronaca

Partono bene gli ospiti, ben messi in campo e autori di un pressing capace di mettere in difficoltà la Salernitana nel corso della prima frazione. Passano solo 4 minuti e sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione De Fraia libera per Di Marzio che calcia fuori. Subito dopo la Lazio recupera palla e prova il tiro con Di Claudio; Guacci c’è. Padroni di casa in difficoltà agli albori di partita, con la Lazio che crea numerose occasioni da gol. Al quarto d’ora cross dal lato sinistro dell’area di Zangari, a pochi passi dalla porta Romanelli mette il pallone clamorosamente alto. Il gol per la Lazio è nell’aria e, dopo aver colto un palo, i biancocelesti passano in vantaggio al 28′ con il gran tiro dalla distanza di Di Marzio che termina nell’angolo in alto alla sinistra del portiere. La Salernitana prova una reazione subito dopo la mezzora sfruttando la difesa ospite scoperta: parte il contropiede con Vacca che calcia in porta, i capitolini si salvano in angolo. Minuto 37, azione manovrata velocemente dalla Lazio, il tiro di Reita termina alto. Il primo tempo termina con il vantaggio di misura per gli ospiti. I ragazzi di De Santis rientrano in campo nella ripresa con un piglio diverso. Subito un tiro di Menduto in area, che termina di poco fuori, fa capire che non sarà resa. Minuto 52, la Lazio ci prova ancora con Reita, il cui tiro a giro da fuori area viene deviato in calcio d’angolo grazie ad un super riflesso di Guacci. I granatini nel corso della ripresa iniziano a macinare gioco e ad affacciarsi più insistentemente dalle parti di Giacomone, cosicché il forcing porta al gol del pareggio a nove giri di lancette dal termine. Palla sventagliata dalla sinistra, Vacca colpisce al volo in area e mette in porta il pallone dell’1-1. Negli ultimi minuti la Salernitana cerca anche la vittoria, senza però riuscire a creare occasioni pericolose.

Le parole di De Santis

“La Lazio è squadra ben organizzata, pressava bene, ci ha creato un po’ di difficoltà. Nel secondo tempo ci siamo liberati di questa pressione ed abbiamo fatto un’ottima figura rischiando qualcosa solo su tiri dalla grande distanza. Siamo una squadra che riesce a restare sempre in partita anche soffrendo. Ho detto ai miei giocatori di essere liberi mentalmente e di provare a giocarla. Mi aspetto qualche risultato positivo in più nel prosieguo, perché a volte dominiamo partite e non riusciamo a portare a casa il risultato a casa, come Empoli e Frosinone. Spero riescano ad essere più cinici”, il commento di mister Ernesto De Santis.

A cura di Francesco Alfano

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili