Connect with us

Giovanili

U16, metà stagione fra alti e bassi. Landi: “Passi indietro, pretendo un cambiamento”

Concluso il giro di boa, è tempo di bilanci nel settore giovanile della Salernitana. Per la categoria Under 16, attualmente allenata da mister Mario Landi, il 2022 si è chiuso con una sconfitta casalinga (la terza consecutiva) per 0-3 contro i pari età del Palermo; il girone di ritorno, invece, si riaprirà il 22 gennaio contro il Bari, che occupa la terza posizione in classifica con 16 punti. Per l’ippocampo non è stata una prima parte di stagione esaltante. Sono soltanto 4 i punti guadagnati finora e che condannano i granatini all’ultima posizione in classifica. Unici sorrisi a Lecce (vittoria per 2-1) e a Cosenza con un rocambolesco 3-3.

Il riassunto

Da premettere che all’inizio della stagione alla guida della squadra c’era Ernesto De Santis. Il tecnico che aveva iniziato con l’Under 16 è stato poi promosso alla guida dell’Under 17, a seguito di una cascata di cambi in panchina per l’intero settore giovanile, figli dell’esonero di Gianluca Procopio dall’U17. Questa vicenda ha poi comportato il salto di Mario Landi dall’U13 all’U16; quest’ultimo è subentrato dopo le prime due sconfitte con Bari in casa (0-1) e Lazio in trasferta (5-1). L’esordio non è stato fortunato (débacle interna col Frosinone per 0-4). Il primo punto in campionato però non tarda ad arrivare: alla giornata successiva, la squadra pareggia 3-3 in casa del Cosenza, smuovendo qualcosa in classifica. Dopo la sconfitta interna col Benevento, arriva finalmente la prima vittoria del campionato ai danni del Lecce. Il 2-1 ottenuto in terra salentina sembra rialzare il morale dei granatini che però, cedono il passo una settimana dopo alla capolista Roma, seppur disputando una buona gara (terminata 1-2 in favore dei giallorossi). All’ottava giornata, la Salernitana non riesce ad ottenere punti contro la Reggina, che invece porta a casa l’intera posta in palio vincendo per 1-0. Nell’ultima partita del 2022 che sancisce la fine del girone d’andata, arriva un’altra disfatta per i granatini: fra le mura amiche del Volpe, sono i pari età del Palermo ad imporsi con un netto 0-3.

Il commento del mister

Mario Landi che chiede una scossa ai suoi: “Abbiamo iniziato fra molte difficoltà. Si sa, quando c’è questo tipo di classifica, anche se solitamente conta poco, ha una certa valenza. Ci sono stati periodi in cui la squadra mi aveva fatto pensare che il peggio fosse passato ma, soprattutto nelle ultime gare, abbiamo fatto un passo indietro. Sono dispiaciuto di questo perché, esclusa la partita col Frosinone, avevamo dato segnali di crescita, anche nelle sconfitte avevo trovato qualcosa di positivoha dichiarato il tecnico – Nelle ultime due gare potevamo fare decisamente di più: a tratti è stato fatto anche un bel calcio, ma non siamo stati bravi ad essere costanti. Mi aspetto che venga messa più attenzione nel girone di ritorno, dovremo cercare di fornire prestazioni migliori e di conseguenza ottenere risultati, che sono lo specchio delle prestazioni. Qual è il nostro obiettivo? Vorrei portare la squadra ad un miglioramento globale, sia a livello collettivo sia a livello individuale. La classifica non mi piace, non penso che questa squadra debba occupare quel posto; lavoreremo per abbandonarlo. Abbiamo delle carte da giocarci, vedo negli allenamenti un gruppo che sta crescendo e spero di raccogliere qualcosa in più nel girone di ritorno. Ad ogni modo, resta fondamentale migliorarsi sia a livello personale che di squadra. Dopo il torneo che disputeremo a Casola ad inizio gennaio, durante il quale affronteremo Monza, Sassuolo e Bari, ripartiremo col botto in campionato. Ci attendono due partite difficili contro Bari stesso e poi Lazio, approfitteremo della sosta per non farci trovare impreparati”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili