Connect with us

Giovanili

U14, primo spicchio convincente. Di Giacomo: “La squadra mi sta sorprendendo”

Nel settore giovanile granata, spiccano sicuramente le prestazioni della formazione Under 14 Pro allenata da Fabio Di Giacomo. I granatini sono attualmente secondi con 9 punti, avendo vinto tre partite su quattro. Il loro campionato riprenderà l’8 gennaio, dopo la sosta per le festività; ad attenderli, l’esaltante derby con la capolista Benevento.

Rewind

Facendo un salto indietro, si può osservare come la gara d’esordio dei baby granatini si sarebbe dovuta disputare al Volpe contro il Bari, ma venne rinviata causa maltempo. Dunque la prima apparizione è stata sul campo del Catanzaro, nella gara valevole per la seconda giornata, vinta con un rocambolesco 3-4. Dopo il turno di riposo, arriva la prima ed unica sconfitta finora nel derby col Napoli (4-0). Risultato però che non demoralizza il cavalluccio, il quale rialza la testa alla giornata successiva grazie alla vittoria casalinga per 2-1 contro la Reggina. Poi l’ultima del 2022, venerdì scorso, nella quale i granatini sono riusciti a portare a casa i tre punti nel recupero della prima giornata col Bari, segnando tre reti e subendone due. Da inizio campionato invece, la squadra di mister Fabio Di Giacomo, ha incassato 12 gol, mettendone a segno 16, per una differenza reti di +4.

Di Giacomo è felice

L’allenatore è intervenuto ai nostri microfoni per fare un bilancio di questa prima parte di campionato: “Sono soddisfatto del percorso maturato fin qui, mi interessava chiudere bene il 2022 e per fortuna è stato fatto. Inizieremo l’anno nuovo con la testa giusta per continuare su questa strada; riprenderemo il campionato l’8 gennaio, quando a farci visita sarà la capolista Benevento. Prima però, saremo ad Ascoli dal 27 al 29 dicembre, impegnati nel torneo nazionale Distretti Ecologici Winter Cup. Durante questi tre giorni avremo l’opportunità di confrontarci con altre squadre professionistiche come Spezia ed Ascoli, oltre ad alcune importanti scuole calcio”.

Sulla crescita del gruppo: “A dire il vero non mi aspettavo di chiudere il 2022 al secondo posto, ma i ragazzi stanno crescendo in maniera esponenziale e meritano di stare in quella posizione. Mi interessa vedere dei miglioramenti soprattutto a livello individuale perché, come ho sempre detto, per me la classifica conta fino ad un certo punto. Spero che nel girone di ritorno ognuno possa fare dei passi in avanti, permettendo la crescita dell’intero gruppo. Ovviamente un occhio alla classifica lo si butta sempre: l’anno scorso chiudemmo al terzo posto, dunque senza qualificarci alle fasi finali nazionali (passano le prime due, nda). L’auspicio per quest’anno nuovo è quello di migliorare il risultato ottenuto in passato, magari qualificandosi nelle prime due posizioni, per andare poi ad affrontare squadre ancora più blasonate”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili