Connect with us

News

Tosto prenota un posto a Empoli: “Sembrerà di giocare al Vestuti. Tifosi granata coerenti”

Definirlo semplicemente un doppio ex di Salernitana ed Empoli è riduttivo; Vittorio Tosto ha scritto pagine di storie indelebili con le casacche di entrambe le squadre: “Sono le compagini con cui ho raccolto più presenze in assoluto ed a cui sono legato dai ricordi più belli – spiega l’ex terzino ai nostri microfoni – perché con i granata ho preso parte a due promozioni, mentre con l’Empoli c’è stata la conquista dell’Europa League”.

Ed infatti sabato sarà al suo posto sulle tribune del “Castellani” di Empoli, come spesso accade quando la Salernitana è di scena nella “sua” Toscana: “Non posso mancare ad una sfida così importante e delicata. Non ho capito se si giocherà al “Castellani” o al “Vestuti” perché si giocherà in uno Stadio che per qualche ora sarà pieno di tantissimi tifosi da Salerno”.  Come giusto che sia, Tosto sta seguendo i destini delle sue squadre in questo torneo: “L’Empoli ha condotto un campionato superbo, guadagnandosi la salvezza con largo anticipo. La Salernitana ha invece recuperato in queste ultime settimane e speriamo tutti che possa centrare l’obiettivo di mantenere la categoria”.

Sul prodigioso recupero dei granata: “Il merito è dell’ambiente che ci ha sempre creduto e dei tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra nemmeno quando la classifica era negativa. Anche nelle sconfitte i tifosi sono sempre stati presenti, ricordo i seimila che hanno seguito la trasferta di Roma con la Lazio e nello stadio si sentivano solo i granata”. Secondo Tosto: “La tifoseria ha giocato un ruolo determinante nel passaggio di proprietà perché ha fatto avvicinare Iervolino al club e ora giustamente si ritrova con una dirigenza in grado di valorizzare la Salernitana”. L’ex terzino in passato non ha mai risparmiato critiche alla precedente proprietà: “Vorrei fare in primis i complimenti ai tifosi della Salernitana che sono sempre stati coerenti. Nonostante le vittorie della squadra, non accettavano i modi di Lotito di considerare la Salernitana in secondo piano rispetto alla Lazio. Hanno dimostrato di avere una mentalità ultras ed una coerenza fuori dal comune perché la Salernitana non può essere seconda di nessuno”.

Sulla dirigenza attuale, invece, Tosto spiega: “Iervolino ha messo subito il club in cima alle sue proprietà, rinunciando anche ad impegni imprenditoriali esterni. E questo vuole la gente, e questo merita un club con una storia ultracentenaria”. Dando importanza al Settore Giovanile, tema molto caro a Tosto, che ha fondato la Green Soccer Team, una società riconosciuta dal Coni che si occupa di scouting e formazione di giovani talenti in Toscana e non solo: “Iervolino ha fatto benissimo a puntare sui giovani del territorio salernitano, territorio che ha un potenziale importante. Anche perché da Napoli in giù ci sono tanti ragazzi che possono avere un futuro ma che non riescono ad imporsi”.  

Tosto è sicuro che però la salvezza sia ancora tutta da conquistare e frena gli entusiasmi: “I discorsi si fanno a risultato acquisito. Mancano ancora due giornate; ovviamente grossi meriti a Sabatini e Nicola che hanno trasformato la squadra, ma i meriti maggiori vanno ai tifosi. Sarebbe bellissimo ottenere questo miracolo sportivo della salvezza dopo aver visto le percentuali salire dal famoso 7% dell’inizio a numeri più concreti”.

Sulla contemporaneità delle partite: “E’ stato un campionato entusiasmante da tutti i punti di vista, con lotta ancora aperta in vetta ed in coda. Non credo ai sospetti altrimenti non saremmo arrivati a questo punto. Il campionato italiano ha ritrovato credibilità, ricordo che noi nel 1999 siamo retrocessi a 39 punti e lì non tutto fu trasparente. Adesso la Salernitana ha l’occasione di riprendersi quella salvezza persa ingiustamente 23 anni fa”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News