Connect with us

News

Tifoserie di Francia e Italia: venerdì ai Canottieri incontro organizzato dal club granata

Due mesi fa la firma del protocollo d’intesa tra la Salernitana ed il Circolo Canottieri Irno (presso la sede del sodalizio biancorosso in via Porto) in merito alla sempre valida attività sociale (di cui il club granata è sempre parte attiva) riguardo alla formazione e alla diffusione della cultura e della pratica sportiva. Venerdì il primo evento dal titolo “Tifosi al centro della partita: sguardi italo-francesi” organizzato con l’U.S. Salernitana 1919 e l’Alliance Française di Salerno, nato su iniziativa dell’Institut Français Italia.

Evento al Circolo Canottieri Irno

Dagli ultras francesi a quelli italiani, questo momento permetterà di confrontare le due sponde in particolare sotto la lente della tifoseria salernitana, eccezionale nel suo stile per la sua vivacità e per l’incondizionato attaccamento alla squadra granata. A parlarne saranno lo storico e sociologo Sébastien Louis, autore di Ultras. Gli altri protagonisti del calcio (Meltemi editore), e l’avvocato e tifoso della Salernitana Ciro Romano, specialista in legislazione del mondo della tifoseria italiana. Sarà inoltre presente il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio (TBC). Accanto a loro la giornalista dell’ANSA Cecilia Ferrara modererà l’incontro e contribuirà ancor di più a far emergere gli argomenti e gli intrecci sociali delle tribune francesi e italiane dalle origini fino ai giorni nostri.

Un appuntamento da non mancare per scoprire il panorama della tifoseria sportiva francese e italiana in costante movimento partendo dalla storia del tifo salernitano che ha anche contribuito alla fama del club. L’ingresso è libero su iscrizione (online sul sito dell’Institut français italia) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News