Connect with us

News

The Best, Milan Djuric: l’algoritmo premia la punta granata, è il migliore attaccante della Serie B

Il capocannoniere? Pietro Iemmello. Il più decisivo? Francesco Forte. Ma il più importante è Milan Djuric e lo dicono i numeri. Mai come in questa stagione Djuric ha trovato la consacrazione: dal punto di vista dei gol, della fiducia, di leadership. Nel momento più duro della stagione il numero 11 del cavalluccio si è caricato la squadra sulle spalle, leader in campo e anche davanti ai microfoni. A suon di gol ha portato punti a casa mettendo la Salernitana in zona playoff, il suo infortunio prima dello stop un problema senza risoluzione per Ventura.

Sono già 9 i gol in stagione per Djuric, record personale raggiunto e superato. Le sue nove gioie hanno permesso alla Salernitana di raccogliere 10 punti, mai Djuric era stato così decisivo per la sua squadra. Ma non solo gol, Djuric è l’attaccante a tutto tondo di cui la Salernitana ha bisogno. E in Serie B non c’è nessuno come lui.

La scorsa estate aveva già chiuso le valigie, poi però Djuric è stato confermato e, complice anche una concorrenza non proprio agguerrita, ha conquistato la fiducia di Ventura che lo ha messo subito in campo. Partita dopo partita Djuric ha acquisito convinzione, fiducia, senso di appartenenza. E adesso punta alle stelle.

Secondo i dati Opta, Djuric è il miglior attaccante della Serie B per Player index. L’algoritmo,  che si sviluppa in tempo reale già all’interno della stessa partita e che poi viene affinato tra una gara e l’altra, prende in esame  non solo i dati offensivi e difensivi di un singolo calciatore, ma anche l’incidenza che ha nel match la singola giocata. Per intenderci, non si contano i chilometri percorsi ma solo le corse nei momenti significativi, non si calcola il numero dei contrasti ma solo quelli più efficaci. E così via per tantissimi altri dati.

La somma poi fa il totale e il migliore è Djuric. L’attaccante della Salernitana può vantare un coefficiente di 74.58 che batte di pochi centesimi il 74.16 di Marras del Lvorno. Sul podio poi Pettinari, chiudono la top 5 Asencio e Da Cruz.

Lo stop forzato ha permesso a Djuric di recuperare, dopo che il bosniaco aveva saltato le ultime tre partite per infortunio. Al rientro in campo sono tre gli obiettivi di Djuric: la doppia cifra, portare la Salernitana ai playoff e riprendersi la Nazionale. Anzi, facciamo quattro: risultare il migliore, anche se in questa speciale classifica, è sempre motivo di vanto.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News