Connect with us

News

Tempo di coppa, c’è un gruzzoletto in premio: Salernitana, accarezza il sogno! E l’Osservatorio…

Priorità al campionato, ma c’è una fetta di sogno da giocarsi sul palcoscenico dell’Allianz Stadium. Non costa nulla, si sa. L’ottavo di finale di Coppa Italia, in programma domani alle ore 21, arriva in un momento di fiducia per gli uomini di mister Filippo Inzaghi. Complici le buone prestazioni contro Milan e Verona e i quattro punti strappati in due gare, la Salernitana non vuol precludersi nulla e culla il sogno del passaggio del turno. Mai nella propria storia è approdata ai quarti e solo due volte, prima d’ora, si era affacciata altre due volte agli ottavi. Non è tutto: per il passaggio del turno è previsto un discreto premio dalla Lega Serie A che male non farebbe.

Incentivi e motivazioni

L’appetito vien certamente mangiando, però bisogna tenere i piedi per terra. Al di là del possibile turnover, la Juventus resta ben superiore alla Salernitana che, in ogni caso, è ultima in classifica. Niente facili entusiasmi, insomma, ma soltanto la “sana ambizione” che qualcuno, un paio d’anni fa, aveva portato come mantra nello spogliatoio. Sarà dura anche per via delle tante indisponibilità che costringeranno Pippo Inzaghi a giocarsela con un undici largamente rimaneggiato. Ma il pallone è rotondo. Il passaggio del turno darebbe la possibilità di giocare i quarti di finale in casa già il 10 gennaio contro il Frosinone, avversario sulla carta decisamente più abbordabile rispetto ai bianconeri. Insomma. Un miracolo domani per mettersi in condizioni di sognare addirittura la semifinale, sebbene i ciociari abbiano dimostrato, schiaffeggiando 0-4 il Napoli a domicilio, di essere tutt’altro che cuscinetto. Lo stanno già facendo vedere in campionato, peraltro. Ma il pallone resta rotondo.

C’è anche il motivo economico da tenere in considerazione. La qualificazione ai quarti donerebbe anche un premio da parte della Lega Serie A alla squadra vincente di ben 860mila euro, che si aggiungerebbero ai 400mila già virtualmente nelle casse del cavalluccio marino per l’accesso agli ottavi. Mica male. Corrisponde all’ingaggio di un calciatore medio ed in tempi di spending review potrebbe essere un tesoretto niente male da reinvestire sul mercato. Chissà. Intanto ci sarà un altro mezzo incasso per il club di Iervolino: all’Allianz Stadium sono previste 38mila persone domani, con il tutto esaurito vicinissimo. Il regolamento della Coppa Italia prescrive la spartizione degli incassi al 50% nelle partite secche in casa della meglio piazzata nel ranking, come in questo caso.

Il Viminale si cautela

Un eventuale quarto di finale, come detto, si giocherebbe a stretto giro contro il Frosinone. Nell’attesa, non perde tempo l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive che si è già pronunciato sull’eventuale gara contro i ciociari caratterizzandola da profili di rischio. “Per l’eventuale incontro di calcio Salernitana-Frosinone”, recita il dispositivo, sarebbe prevista la vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Frosinone esclusivamente per il settore ospiti nonché il rafforzamento dei servizi anche nelle delicate attività di prefiltraggio e filtraggio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News