Connect with us

News

Stagione 2023-24, dal 13 gennaio all’11 febbraio la Coppa d’Africa si porta via i nazionali

Anche se è presto per parlare di calcio giocato, c’è una variabile di cui la Salernitana deve tener conto nel campionato 2023-24 e si lega alla presenza di calciatori africani in rosa. Infatti, tra il 13 gennaio e l’11 febbraio 2024, si giocherà la fase finale della Coppa d’Africa in Costa D’Avorio, un’edizione che ha impresso l’anno 2023, ma che è stata posticipata rispetto alla originaria calendarizzazione (23 giugno – 23 luglio 2023) per via delle avverse condizioni meteo. Conseguenza: i principali campionati europei e non solo vedranno sparire gli elementi impegnati con la Nazionale nel momento centrale della stagione. Tra raduni, trasferimenti e ritiri, possibile che questi calciatori non saranno a disposizione dei rispettivi club dall’ultima gara del 2023 fino all’eliminazione della propria nazionale.

E la Salernitana?

Nella rosa 2022-23, la squadra granata ha ben tre giocatori stabilmente nel giro delle rispettive rappresentative nazionali: Boulaye Dia per il Senegal, Dylan Bronn per la Tunisia e Lassana Coulibaly per il Mali. Per le nazionali dei primi due, la qualificazione alla fase finale è già realtà. Il Senegal ha staccato il pass il 23 marzo grazie alla quarta vittoria su altrettanti incontri nel girone L, dove figurano anche Mozambico, Ruanda e Benin. Per l’altro posto sarà sfida proprio tra queste tre compagini, con 6 punti ancora in palio. Fase finale già sicura anche per la Tunisia di Bronn che nel Gruppo J ha messo 7 punti di distanza dalla Libia terza (al secondo posto c’è la Guinea Equatoriale a cui manca un punto per il passaggio del turno).

Vicina alla qualificazione anche il Mali di Lassana Coulibaly, che nel Gruppo G ha 3 punti di vantaggio sulla coppia Congo-Gambia, mentre il Sudan del Sud insegue all’ultimo posto. Il 18 giugno si gioca Congo-Mali ed in caso di vittoria ospite. Coulibaly staccherebbe il pass per la fase finale con un turno di anticipo.

In caso di permanenza in granata dei tre, sarebbero comunque altissime le possibilità di convocazione per “Costa D’Avorio 2023”. Ricordiamo che Dia e Bronn sono stati convocati per la fase finale dei Mondiali in Qatar e sono ormai pilastri delle rispettive squadre nazionali. Analoga valutazione andrà fatta anche in caso di nuovi acquisti che il club vorrà fare dal continente nero nella prossima sessione di mercato.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News