Connect with us

News

Numeri granata, Dia “pigliatutto”: top scorer e re degli assist, ha propiziato 22 gol su 48

Top scorer e miglior assistman della stagione granata: basterebbe questo dato a sintetizzare il rendimento da capogiro di Boulaye Dia con la Salernitana. Un autentico colpo di mercato targato De Sanctis, che ieri in conferenza stampa ha ribadito: “Tante volte su Dia mi sono chiesto se stessi perdendo tempo, l’istinto mi ha detto di continuare a insistere. Altre volte ho fatto bene a rinunciare a obiettivi irraggiungibili”.

Con 12 milioni il club di Iervolino riscatterà il cartellino di Dia dal Villarreal, poi inizierà una seconda trattativa, quella finalizzata a convincere il calciatore a restare in granata, rinunciando alle sirene italiane ed estere.

Il campionato 2022-23 resta un capolavoro per l’attaccante senegalese, che è diventato il primo calciatore della Salernitana ad andare a segno in una fase finale di un Mondiale ed il nuovo top scorer granata in Serie A con 16 reti, 4 in più di Marco Di Vaio.

Sui 48 gol della Salernitana, quindi, 16 portano la firma di Dia che ha vinto anche la classifica degli assist con 6 passaggi vincenti davanti a Candreva e Piatek (5), Mazzocchi (4), e Lassana Coulibaly (3) dimostrandosi sempre nel vivo delle azioni offensive granata.

Tornando ai marcatori, al secondo posto tra i goleador stagionali c’è Antonio Candreva con 7 centri, molti dei quali di pregevolissima fattura oltre che determinanti ai fini del risultato. Quattro centri per Piatek e Vilhena, due elementi che potrebbero salutare l’Arechi nella prossima sessione di mercato. Sono invece 3 i gol di Lassana Coulibaly che insieme a Pasquale Mazzocchi (2 reti) è pezzo pregiato dell’organico granata, calciatori su cui in molti sono pronti a fiondarsi. Due sono anche i gol di Kastanos, Pirola e Bonazzoli.

Chiudono il campionato con una rete all’attivo anche Botheim, Nicolussi Caviglia, Troost-Ekong e Fazio. La Salernitana, infine, ha beneficiato di 2 autogol, contro Lecce (Gonzalez) e Spezia (Caldara).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News