Connect with us

Giovanili

Settore giovanile, i granatini disputano amichevoli durante la sosta: il resoconto

Le squadre del settore giovanile della Salernitana, durante la sosta per le festività, non sono rimaste con le mani in mano. Infatti, la società ha organizzato varie amichevoli per tenere in forma i tesserati granata.

Primavera contro Salernum e Gelbison

La Salernitana Primavera di Luca Fusco ha disputato due amichevoli durante questa sosta invernale. I granatini hanno giocato, infatti, il 30 dicembre contro la Salernum Baronissi, squadra che milita attualmente in Eccellenza, mentre oggi ha ospitato al Volpe la Primavera della Gelbison. I cilentani, che disputano il campionato Primavera 4, hanno iniziato la partita molto bene portandosi anche in vantaggio ma alla lunga i granata hanno fatto prevalere la maggiore tecnica e la maggiore forza fisica con il match che è finito 6-1. Il tecnico dei granata ha sfruttato l’occasione, oltre che per far mettere minuti nelle gambe a coloro che hanno poco spazio in campionato, anche per far giocare dal primo minuto due nuovi innesti: Karim Sangare (clicca qui per leggere articolo) e Filip Jurczak.

Under 15 e Under 17

Nella mattinata di giovedì 5 gennaio, Under 15 e Under 17 sono ritornate in campo per la prima volta nel 2023, per disputare un doppio confronto amichevole con i pari età della Juve Stabia. I match, andati in scena al Nuovo Centro Sportivo Casignano, hanno avuto esito deludente per entrambe le categorie. La prima formazione a scendere in campo alle 10:30 è stata l’U15 di mister Pasquale Cerrato. Il risultato finale è stato di 2-3 in favore degli ospiti, al termine della gara giocata su tre tempi da 30′ ciascuno. Le Vespe sono passate in vantaggio a metà della prima frazione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel secondo tempo è Paolino a rimettere le cose a posto, depositando la palla in fondo al sacco dopo essere stato lanciato in profondità. Nell’ultima frazione di gara, arrivano le altre reti: al nuovo vantaggio della Juve Stabia, risponde ancora una volta Paolino, bravo ad eludere l’uscita bassa del portiere ed insaccare a porta vuota. Gli ospiti però non si arrendono, e a 3′ dalla fine, tornano avanti grazie ad un gol fotocopia del primo che chiude i giochi.

Subito dopo, nel match delle 12:30, anche la squadra di mister Ernesto De Santis ha incassato una sconfitta di misura contro i ragazzi della Juve Stabia, i quali si sono imposti per 0-1. Match in cui ha prevalso la bravura dei portieri, difatti le Vespe hanno trovato il gol vittoria soltanto su una respinta della traversa, a seguito di un tiro dalla distanza.

Under 16

Iniziano il nuovo anno col botto i granatini di mister Landi, che hanno rimesso in moto i muscoli già durante le festività natalizie; i granatini infatti hanno partecipato alla seconda edizione del torneo giovanile “Fattorie Donna Giulia”, svoltosi allo stadio comunale di Casola di Napoli nei giorni 4, 5, 6 gennaio 2023. La kermesse sportiva ha visto impegnate realtà professionistiche del massimo campionato (come Napoli, Monza, Sassuolo e appunto Salernitana), ma anche del campionato cadetto (Bari, Benevento e Genoa), nonché anche la S.S.D. Virtus Junior Stabia, che ha organizzato il torneo in collaborazione con Fattorie Donna Giulia.

Le 8 compagini sono state divise in due gironi e il programma prevedeva prima una fase eliminatoria, tenutasi il 4 e il 5 gennaio, mentre le semifinali e finali si sono giocate ieri. Il torneo dei granatini si è aperto col match contro il Bari, compagine con cui l’Ippocampo condivide il girone di campionato, in cui i pugliesi si sono imposti per 1-2. La squadra di Landi ha giocato alla pari con gli avversari, la Salernitana è passata prima in svantaggio, per poi rientrare con forza nel match col gol di Cantisani: la rete è nata da una bellissima azione personale di Migliore sull’esterno, quest’ultimo la mette in mezzo trovando D’Addio che calcia a botta sicura e sulla successiva respinta arriva il tap-in di Cantisani. Nel finale di gara però la compagine granata ha subito il gol vittoria definitivo dei baresi, che ha portato il punteggio sull’1-2 finale.

Nella seconda gara amichevole della competizione i granatini hanno affrontato il Sassuolo, imponendosi sui neroverdi per 0-2; la gara della Salernitana e stata una vera e propria prova di forza e difatti e arrivato un risultato decisamente prestigioso. Le reti per i granatini di mister Landi vengono siglate da Migliore e Chietti; il primo goal è un tiro a giro di destro, con la traiettoria che va da sinistra verso destra e si insacca nel set, la seconda rete avviene nei minuti di recupero, su assist di esterno destro ad opera di Migliore, Chietti viene lanciato in profondità e fredda il portiere in uscita.

La terza e ultima partita con cui si è concluso il torneo dell’Ippocampo è quella col Monza, che e finita in debacle (3-0). Quest’ultima partita e stata giocata nello stesso giorno della gara col Sassuolo, poche ore dopo, e, complice anche la stanchezza, nei minuti finali i granatini hanno subito le tre reti che hanno portato all’eliminazione dal torneo. Queste amichevoli sono state soprattutto un’occasione per dare spazio anche a coloro che giocano poco, come ad esempio Ambrosio, che è stato da poco tesserato; nota di merito anche per Migliore, che è tra quelli che più si è messo in evidenza nel corso della competizione ed è stato autore di prestazioni di qualità, oltre ad aver spesso messo lo zampino in alcuni goal della sua squadra.

Le parole del Mister Landi: “Questa competizione è stata un’esperienza di crescita e soprattutto un bel momento di confronto con realtà importanti del panorama nazionale come Sassuolo, Monza e Bari. È stata anche un’occasione per dare l’opportunità a tutti i ragazzi presenti in rosa di partecipare, di trovare spazio e confrontarsi con i loro coetanei. Ce la siamo giocata testa a testa con queste squadre, dispiace un po’ per come è andata la gara col Monza, ma a causa della doppia partita giocata nella stessa giornata abbiamo subito infortuni che si sono ripercossi nel secondo match. Sicuramente al posto di fare 2 o 3 allenamenti prima del rientro dalla sosta questa competizione rappresentava qualcosa in più, che mi ha dato qualche anticipazione su quello che ci aspetterà nel girone di ritorno. La prima gara del girone di ritorno sarà proprio contro il Bari, il 22 gennaio, avremo due settimane di tempo per prepararla al meglio, il torneo mi ha dato delle indicazioni importanti sulla crescita dei ragazzi e cercherò di trarne i suoi frutti. Questo girone di ritorno dovremo affrontarlo come se fosse un campionato a parte, lasciandoci alle spalle quanto fatto finora, e ogni partita sarà una storia a sé. Questo confronto dovrà darci convinzione e consapevolezza di quelle che sono le nostre capacità e farci capire quali sono i nostri limiti per lavorarci su d’ora in poi”.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili