Connect with us

Giovanili

Serie C Femminile, anno nuovo energia nuova: schiacciante vittoria per le granatine

TABELLINO SALERNITANA-MOLFETTA 3-1

SALERNITANA: Pascale, Falivene, Cuomo (48’ st Mercede), Olivieri (48’ st Donnarumma), Colonnese, Sorrentino (18’ st Apadula), Ferrentino, Apicella, Cozzolino, Piccolo, Sabatino. A disp: Fusco, Cirillo, Cicchetti, Marino, Di Santi, Genovese. All: De Risi.

MOLFETTA: Stella, Di Grumo, Ladisa, Cantatore (41’ st Capriati), Lippolis, Fiori, Cimadomo (10’ st Rotondo), Riboldi, Pellegrini, Sgaramella, Petruzzella. All: Lerario, Lamartira, De Musso, Messina, Carrante, Alfonso. All: Bleta.

ARBITRO: Di Palma (Di Meglio/Savino).

NOTE. Marcatori: 2’ st Riboldi (M), 6’ st Apicella (S), 25’ e 47’ st Olivieri (S). Ammonizioni: Sorrentino (S), Pellegrini (M), Fiore (M). Recupero: 1’ pt, 6’ st.

 

La ripresa del campionato si rivela particolarmente incoraggiante per la Salernitana femminile, che batte 3-1 il Molfetta e si porta fuori dalla zona retrocessione (si classifica undicesima a quota 13). Finalmente le granatine di coach De Risi riemergono più forti ed energiche di prima, centrando meritatamente la prima vittoria dell’anno. Disputano una gara brillante e riaccendono la fiamma della speranza dei tifosi, la cui massiccia presenza sugli spalti, tra striscioni e cori incoraggianti, ha reso magica l’atmosfera pomeridiana del Volpe. La squadra granata scenderà nuovamente in campo domenica prossima alle 14:30 sul campo dell’Independent.

La cronaca

La partenza delle biancorosse è travolgente: Riboldi sfiora la traversa al 2’. La prima delle pochissime scintille avversarie, le padrone di casa infatti conducono il match. Dribbling, verticalizzazioni e pressing alti targati Olivieri, Colonnese e Cuomo iniziano ad animare il ritmo di gioco. Al 15’ Cuomo si procura un fallo in zona pericolosa: Falivene batte verso l’area e la difesa pugliese si rifugia ripetutamente sul fondo, regalando tre calci d’angolo alle granatine, però inconcludenti. Una minima reazione del Molfetta arriva al 17’ con la rovesciata di Cimadomo, tranquillamente agguantata da Pascale. Tempestiva la risposta salernitana: assist di Sabatino per Colonnese, che scarta il portiere biancorosso ma non riesce ad andare a segno. Il pallonetto (26’) e la successiva ripartenza (28’) di Olivieri continuano a preoccupare le ospiti, che ottengono una punizione al 37’: Pascale è costretta a mettere i guanti sulla conclusione inaspettatamente pericolosa di Fiore. Le granatine non mollano e mettono sotto le pugliesi, graziate da innumerevoli offside e da un pizzico di fortuna.

La ripresa inizia negativamente con le padrone di casa: dopo una rimessa laterale Sgaramella riesce a superare Piccolo, controlla il pallone, si divincola e spiazza Pascale (2’). Le ragazze della coach De Risi però reagiscono subito. Rapida la risposta di Cuomo, che serve Olivieri, murata però da Stella, costretta a mettere in angolo. Batte Falivene a tagliare su Apicella, che spizza sul secondo palo e pareggia i conti al 6’. Senza sosta, Olivieri alimenta l’assedio con un palo clamoroso (7’), seguito da una conclusione pericolosissima di Colonnese (13’), sfumata. Il desiderato vantaggio arriva al 24’ grazie all’assist di Apicella per il capitano granata, che scavalca il portiere biancorosso e gonfia la rete. Le pugliesi tentano di alzare il baricentro ma le granatine non lo permettono: numerose le conclusioni del tridente offensivo, ma il gol non arriva. Finché Olivieri firma infine il 3-1, prima un pallonetto, ribattuto dall’estremo difensore avversario, poi una conclusione in porta con l’esterno. Dopo 6 minuti di recupero e ulteriori azioni pericolose ma inconcludenti da parte di entrambe le squadre, Di Palma dice che può bastare.

Le dichiarazioni

Con un sorriso a trentadue denti, il presidente Pizzicara nel post partita: “Bellissima gara e vittoria più che meritata! Le ragazze hanno lavorato sodo durante la sosta allenandosi con doppie sedute settimanali. Venerdì sera ho dato loro serenità rivelando tutta la mia fiducia e oggi sono stato ripagato con la perseveranza dimostrata. Sono tanti i segnali positivi e il campionato è ancora lungo: sono sicuro delle soddisfazioni che arriveranno da questo gruppo gestito ad hoc dalla coach De Risi”.

Orgogliosa e soddisfatta, la coach De Risi: “Finalmente! Non potrei essere più felice di così. Le ragazze hanno lavorato sodo durante la sosta e meritano di essere gratificate. Questi mesi non sono stati semplici, sembrava che ci remasse tutto contro: è stato fondamentale lavorare sull’aspetto psicologico delle ragazze, che non si sono lasciate abbattere ma anzi, ce l’hanno messa tutta per riuscire a onorare la maglia. La Coppa ci è stata molto d’aiuto per ritrovare l’equilibrio di gioco e sicuramente i recuperi di Olivieri e Sabatino sono stati determinanti per il nostro puzzle granata”.

Ulteriore soddisfazione, tuttavia, è la recente convocazione in Nazionale del difensore granata Apicella: “Sono estremamente felice per lei! È un’ottima calciatrice e le auguro di fare molta strada, lo merita – ha proseguito De Risi -. Le ho consigliato di puntare sempre in alto, poiché ha tutte le carte in regola per poterselo permettere, ma allo stesso tempo di rimanere con i piedi per terra, continuando a lavorare sodo come ha fatto finora, con l’umiltà che la contraddistingue”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili