Connect with us

News

Serie B 2020/21 con Monza, Reggina e Vicenza. La quarta promossa dalla C per media punti: Carpi in pole

Si è da poco conclusa l’assemblea dei club di Lega Pro per decidere le sorti della terza serie italiana. Il verdetto, con ampia maggioranza, è stato quello di sospendere definitivamente il campionato. Non ci sono le condizioni per andare avanti e la decisione era nell’aria.

Si è scelto di bloccare le retrocessioni e i ripescaggi dalla Serie D, invece riguardo le promozioni nella Serie B 2020/21, la decisione è stata quella di promuovere le tre primatiste dei gironi al momento della sospensione, ovvero Reggina (tornerà la sfida con i gemellati amaranto, se la Salernitana dovesse restare in cadetteria), Vicenza e Monza. Bagarre per selezionare la quarta promossa, che originariamente avrebbe dovuto essere una tra le 27 aventi diritto a partecipare ai lunghi playoff incrociati.  Buon numero di club, tra cui il Bari, avrebbe voluto giocare comunque gli spareggi, adottando protocolli simili a quelli di Serie A e B, ma la maggioranza ha votato per adottare il criterio del merito sportivo, ovvero la media punti ponderata in base al numero delle partite disputate, che premierà il Carpi a discapito di Bari e Reggio Audace (la vecchia Reggiana). Una decisione che va d’accordo anche con le indicazioni giunte dall’Uefa in caso di campionato non concluso, ma che dovrà definitivamente essere ratificata dal prossimo consiglio federale. “Quello del merito sportivo è il metodo sempre utilizzato dalla Lega Pro da sempre: un indice in base alle partite giocate, una media punti insomma. Non abbiamo riflettuto sul nome dei club ma su un dato oggettivo: possono dire tutto meno che il sottoscritto non abbia l’onestà intellettuale di essere il presidente di tutta la Lega Pro“, ha detto il numero uno dei club di terza serie a TuttoC, Francesco Ghirelli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News