Connect with us

News

Scopigno Cup U17, Salernitana batte Benevento. Fusco: “La strada è lunga”

PRIMA GIORNATA SCOPIGNO CUP – SALERNITANA-BENEVENTO 2-1

SALERNITANA: Palazzo, Cirigliano (7′ st Di Fiore), Alfano (7′ st Nunziata), Gonnella, Verza (22′ st Bencivenga), Vuillermoz, Szkiela, Venanzi (15′ st Gasparro), Lombardi (15′ st Farina) , Migliore (15′ st Cafaro) , Chietti (15′ st Ambrosio). A disp. Cafarelli, Marchionne. All. Fusco.

BENEVENTO: Marino, Masi, Rossi, Sasso (5′ st Nurcato), Nonga, Zanni, De Stefano (5′ st Battista), Borrelli, Buccoliero (22′ st Cerciello), Santucci, Giugliano (25′ st Anatriello). A disp: Verdicchio, Asquillante, Puca, Giorgione, Monticelli. All. D’Agoberto

Arbitro: Fermo di Torre Annunziata (Rocco/Iacoletti)

NOTE. Marcatori: 31′ pt Lombardi (S), 11′ st Borrelli (B), 33′ st Bencivenga (S). Recuperi: 2′ pt – 3′ st

________________________________________________________________________________________________.

Nel suo esordio al prestigioso torneo Scopigno Cup, dedicato alla memoria del leggendario ex allenatore del Cagliari scudettato, Manlio Scopigno, a Salernitana Under 17 vince e sforna un’ottima prestazione contro il Benevento dando buone impressioni per l’inizio del campionato. In campo si sono visti diversi nuovi innesti tra cui il marcatore dell’1-0 al Volpe, Lorenzo Lombardi. Il classe 2007 arriva dall’Urbetevere: nello scorso anno è stato tra i protagonisti nella vittoria in Under 16 Elite segnando il gol decisivo sia in semifinale che in finale.

All’inizio del secondo tempo, causa anche caldo, la Salernitana ha sofferto le frequenti incursioni degli ospiti ma alla fine è riuscita ad uscire vincitrice dalla sfida. L’appuntamento fondamentale per il passaggio del turno è fra due giorni con i ragazzi di Fusco che sfideranno alle 11:30 il Napoli sempre al Volpe.

La cronaca

La prima azione della gara è al 4′ di marca sannita. Buccoliero, lanciato in porta da un’ottima palla di Zanni, tira di controbalzo: pronta la risposta di Palazzo che in due tempi blocca. All’8′ è la Salernitana a buttarsi in avanti. Su un cross fantastico di Chietti arriva l’incornata di Lombardi: il guardalinee, però, segnala un fuorigioco, Episodio molto controverso vista la posizione dei difensori giallorossi. La partita è molto veloce con continui cambi di fronte. Al 14′ è il Benevento a sfiorare il vantaggio con Giugliano: il numero 11 prova il pallonetto ma la sfera è intercettata da Cirigliano. Lo stesso difensore granata, dopo appena 1′, ha l’occasione di portare l’ippocampo in vantaggio ma, dall’interno dell’area e senza avversari intorno, spara alto. Dopo il tiro l’arbitro ordina il cooling break per il troppo caldo. I granata dominano il gioco ed al 21′ sfiorano nuovamente il gol. Su un calcio d’angolo, calibrato perfettamente da Chietti, Szkiela si trova a tu per tu con il portiere ospite: il calciatore della Salernitana, però, colpisce di spalla e la palla sorvola la traversa. Il vantaggio arriva nel primo dei due minuti di recupero della prima frazione (tempi da 30′) su calcio d’angolo. Chietti, migliore in campo della Salernitana nel primo tempo, crea un’altra fantastica parabola da calcio d’angolo: Lombardi si libera e con un colpo di testa batte Marino.

L’inizio della seconda frazione è caratterizzato dai frequenti attacchi del Benevento che già dopo 3′ sfiora la rete del pareggio con Zanni: il sannita, servito davanti a Palazzo, colpisce male la sfera che finisce sul fondo. All’undicesimo del secondo tempo viene fischiato rigore agli ospiti per un tocco di mano di un giocatore granata: sul dischetto si presenta Borrelli che spiazza Palazzo e pareggia. Dopo la rete la Salernitana finalmente si sveglia e sfiora il secondo vantaggio con Di Fiore che impensierisce Marino con una conclusione dalla distanza: la sfera è respinta dall’estremo difensore in calcio d’angolo. Al 25′ della seconda frazione è Ambrosio, su un calcio di punizione, a sfiorare la rete: solamente una grande risposta di Marini evita il 2-1. Proprio all’ultimo respiro ecco il meritato vantaggio dei granata, sempre su calcio d’angolo; su un grande cross di Szkiela arriva la deviazione, molto fortunata, di Bencivenga. Dopo la rete arriva il triplice fischio dell’arbitro e tre punti per i granata.

Fusco fiducioso

Luca Fusco ha parlato ai nostri microfoni alla fine della sfida contro i sanniti: “Sono molto ottimista per la prossima stagione. I ragazzi stanno lavorando bene e si stanno impegnando: li ringrazio perché hanno una voglia di migliorare e crescere. Naturalmente parliamo di calcio d’agosto e, proprio come nel calcio dei grandi, bisogna restare con i piedi per terra. Io penso che i ragazzi hanno avuto molta personalità soprattutto nella costruzione dal basso: sono stati bravi i difensori ed il portiere. La strada è lunga e bisogna lavorare però sono molto felice per i ragazzi. Dobbiamo lavorare a testa bassa e presentarci al migliore dei modi il 10 settembre, data d’inizio del campionato”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News