Connect with us

News

Scoperta di Macte Animo 1919: il primo club di tifosi italiano potrebbe essere nato a Salerno

L’associazione Macte Animo 1919 si è resa protagonista di una scoperta unica. L’organizzazione ha portato alla luce un volantino risalente al 1921 (2 anni dopo la fondazione della squadra) che potrebbe attestare la presenza di un club di tifosi in quel di Salerno già all’epoca. Infatti, come comunicato anche dall’associazione con un post su Facebook, il manifesto potrebbe attestare la possibile data di nascita del club, la cui sede era al civico 4 di via Botteghelle.

Il volantino scoperto contiene l’invito a recarsi allo stadio per il derby contro i cugini dell’Internaples in data 6 novembre 1921 al primo impianto sportivo della storia della Bersagliera: il campo situato in Piazza d’Armi. Inoltre s’invitavano i tifosi biancoazzurri (all’epoca la maglia non era granata) a cantare uno dei primi, se non il primo coro della storia per i giocatori della squadra di Salerno: “Siamo venuti a far rumore, con Salerno dentro al cuore, forza forza vincere dobbiamo perché di Salerno noi siamo!”.

FOTO DA MACTE ANIMO 1919.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News