Connect with us

News

“Salernitana, la storia”: il 17 giugno presentazione volume di Fasano. Dagli albori a oggi, l’enciclopedia granata più completa

Ben 650 pagine di amore incondizionato per la Salernitana e di passione autentica nel tramandare ai posteri finanche i dettagli e le sfumature di una importantissima storia centenaria. Sarà presentato lunedì 17 giugno il libro “Salernitana, la storia“, frutto dell’ultra quarantennale lavoro archivistico e di raccolta di Giuseppe Fasano, che con il figlio Francesco Pio ha messo su una vera e propria enciclopedia del cavalluccio marino. Edito da Geo Edizioni, il volume ripercorre il cammino sportivo – e non solo – del club cittadino dalle origini fino all’attualità. Anzi, il racconto – condito da foto e documenti – parte ben prima del 1919, con aneddoti e minuziose ricostruzioni delle prime partite e società di foot-ball made in Salerno. L’appuntamento per la presentazione è lunedì alle 18 al parco dell’Irno, nell’area ex Salid, fra gli appuntamenti collaterali della mostra Salernitana 100 organizzata dall’associazione 19 giugno 1919.

Un vero e proprio “must have”, in formato A4 e copertina cartonata, per ogni tifoso granata che si rispetti. Tutti i tabellini delle partite ufficiali disputate dalla Salernitana, raccolti minuziosamente nel corso degli anni da Fasano, appassionato tifoso mai sopra le righe, purista dei colori e del marchio e titolare di un archivio di informazioni, scatti, nomi e dettagli che ha deciso di condividere con l’universo degli appassionati granata, dopo aver trascorso del tempo tra archivi impolverati e semplici edicole, dove poter trovare e fermare nel tempo date, azioni, minuti, sussulti, episodi. Per Fasano, anche nei momenti più bui, la Salernitana ha rappresentato ragione di vita, quasi come una terza figlia. Anche in Terza Categoria. Dopo aver già collaborato con Giovanni Vitale nella stesura del volume “Salernitana, storia di gol, sorrisi e affanni” edito per il novantennale del club, l’appuntamento con il Centenario calza a pennello per la pubblicazione di un lavoro autonomo, senza dubbio meritevole di attenzione. In copertina, una non casuale immagine: bianco e nero, la Salernitana 1948/49 entra in campo impetuosa. Null’altro da aggiungere, nei giorni del compleanno più importante.

In occasione della presentazione di lunedì pomerigigo, oltre agli autori, interverranno anche l’editore, Carlo Fontanelli, e le istituzioni cittadine con il sindaco, Vincenzo Napoli, e l’assessore allo sport, Angelo Caramanno. L’incontro sarà moderato dai giornalisti Umberto Adinolfi e Marco Rarità.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News