Connect with us

News

Salernitana e Nicola da record: squadra e allenatore mai così bene in Serie A

Inizio di stagione da record, per la Salernitana e per il suo condottiero: Davide Nicola e la sua squadra hanno riscritto le personali storie, facendo registrare numeri importanti nei rispettivi cammini che – inevitabilmente – si intrecciano. Mai, infatti, la squadra granata e l’allenatore piemontese erano partiti così bene nel campionato di massima serie. Un inizio di torneo importante, come confermato dai numeri: nelle prime dodici giornate la Salernitana ha raccolto 16 punti, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e sconfitte.

Ben nove punti in più di un anno fa, ma non solo. Nella stagione 98/99 la squadra di Delio Rossi conquistò 11 punti (tre vittorie, due pareggi e sei ko) mentre nella stagione 1947/1948, la prima dei granata in massima serie, il bottino fu di 10 punti: le vittorie valevano ancora 2 punti, ma con il regolamento attuale sarebbero stati 13. Migliorato anche lo score relativo ai gol realizzati: 16 in 1080′, mai così tanti in massima serie: il record, di 12 reti apparteneva alla Salernitana di Viani che però dopo dodici giornate aveva subito un gol in meno. Lo scorso anno, invece, il tabellino dei gol recitava 10 fatti e addirittura 25 subiti.

Il cammino di Nicola

Evidenti i meriti di proprietà e area tecnica, ma anche Davide Nicola ci ha messo del suo finora. Del resto, anche lui non era mai partito così bene in Serie A. Nelle uniche tre stagioni in cui aveva allenato nel massimo campionato dall’inizio aveva non più di 12 punti nelle prime dodici giornate tra Livorno e Crotone. Una bella soddisfazione per l’allenatore dei miracoli che poche settimane fa sembrava essere ad un passo dall’esonero. Oggi, invece, è alla guida di un gruppo che ha già riscritto la storia e che non sembra volersi fermare.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News