Connect with us

News

Salernitana e il rebus della ripresa: tra vittorie e sconfitte post-Natale

La sosta natalizia ha spesso rappresentato per la Salernitana un crocevia delicato, capace di spezzare inerzie positive o di offrire l’occasione per ripartire con rinnovate energie. Guardando ai precedenti dalla stagione 2014/2015 fino allo scorso campionato, il bilancio complessivo delle prime gare disputate dopo la pausa di Natale racconta una storia fatta di alti e bassi: 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Numeri che evidenziano come il rientro in campo non sia mai stato scontato per i granata, indipendentemente dalla categoria o dagli obiettivi stagionali.

La Salernitana arriva alla sosta attuale dopo il successo per 2-1 contro il Foggia, una vittoria che ha permesso di chiudere il 2025 con entusiasmo e fiducia. Ora l’attenzione è tutta rivolta alla ripresa, fissata per il 4 gennaio alle 14:30 sul campo del Siracusa, un test che si inserisce in una tradizione storicamente complessa per i colori granata.

Ripercorrendo il recente passato, il primo riferimento è la stagione 2014/2015, culminata con la vittoria del campionato di Serie C. Anche allora la Salernitana chiuse l’anno solare con una vittoria di misura sul Messina, ma alla ripresa incappò in una sconfitta esterna sul campo della Casertana: 1-0 il risultato finale. Nel campionato di Serie B 2015/2016, i granata arrivarono alla sosta dopo la sconfitta per 2-1 sul campo del Como. La ripartenza non portò l’inversione di tendenza sperata: ad Avellino arrivò un’altra battuta d’arresto, 1-0, con Trotta a decidere l’incontro.

Decisamente diverso il copione nella stagione 2016/2017. Prima della sosta natalizia la Salernitana superò il Perugia 2-1 all’Arechi grazie ai gol di Donnarumma e Coda, rendendo vana la rete umbra di Dezi. Il nuovo anno si aprì con un’altra vittoria casalinga, l’1-0 contro lo Spezia firmato ancora da Coda. Nel 2017/2018, invece, il finale d’anno fu amaro con il pesante 3-0 subito a Palermo. Alla ripresa, però, la Salernitana seppe reagire con carattere, imponendosi 3-2 sul Venezia: decisive le reti di Zito, Ricci e Palombi, che resero inutili i gol lagunari di Firenze e Bentivoglio.

La stagione 2018/2019 vide i granata chiudere l’anno con una sconfitta interna per 4-2 contro il Pescara. Il nuovo anno, però, si aprì nel migliore dei modi con il successo esterno per 2-1 a Palermo, firmato da Anderson e Casasola dopo l’iniziale vantaggio rosanero di Jajalo. Nel 2019/2020, prima della sosta arrivò il ko per 2-1 sul campo dello Spezia. Alla ripresa, però, i granata espugnarono Pescara con lo stesso punteggio, trascinati dalla doppietta di Djuric, inutile il gol di Maniero per i biancazzurri.

Più complesso il cammino nella stagione 2020/2021, quella della promozione in Serie A. Prima della pausa natalizia la Salernitana crollò 3-0 a Monza sotto i colpi di Balotelli, Barillà e Armellino; alla ripresa arrivò un’altra sconfitta interna, 2-0 contro il Pordenone. Nel campionato di Serie A 2021/2022, i granata chiusero l’anno con un pesante ko interno (0-5) contro l’Inter e ripartirono nel nuovo anno battendo il Verona 2-1 al Bentegodi, nela prima di Iervolino da presidente. La stagione 2022/2023 non sorrise alla Salernitana nel periodo post-sosta. Dopo il pesante 3-0 subito a Monza, i granata persero anche alla ripresa contro il Milan per 2-1, nonostante il gol di Bonazzoli, trafitti da Leão e Tonali.

Nel 2023/2024, annata culminata con la retrocessione, la Salernitana chiuse l’anno solare con la vittoria per 1-0 a Verona grazie alla rete di Tchaouna, ma il nuovo anno si aprì con la sconfitta interna per 2-1 contro la Juventus: decisivi Vlahović e Iling-Junior, con Maggiore autore del gol granata. Infine, nella stagione 2024/2025, ultima prima del ritorno in Serie C, i granata persero 1-0 a Catanzaro, il 29 dicembre, puniti dal gol di Iemmello, e caddero anche alla ripresa contro il Sassuolo per 2-1, con le reti neroverdi di Flavio Russo e Muharemović e il gol della bandiera firmato da Alberto Cerri.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News