Connect with us

News

RILEGGI IL LIVE. La Salernitana si fa riprendere dalla Cremonese su rigore: 2-2 all’Arechi

SALERNITANA-CREMONESE: LE FORMAZIONI UFFICIALI

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Lovato (51′ Pirola), Fazio; Mazzocchi, Candreva (65′ Vilhena) , Radovanovic (81′ Bohinen), Coulibaly, Bradaric; Dia (81′ Botheim), Piatek (65′ Bonazzoli). All. D. Nicola. A disp: Fiorillo, Micai, Sambia, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Maggiore, Valencia.

CREMONESE (3-4-3): Carnesecchi; Aiwu, Lochoshvili, Hendry; Sernicola, Meitè (78′ Castagnetti), Pickel, Quagliata (66′ Valeri); Buonaiuto (66′ Zanimacchia), Tsadjout (75′ Afena-Gyan), Okereke (75′ Ciofani). All. M. Alvini. A disp: Saro, Sarr, Vasquez, Ghiglione, Escalante, Baez, Milanese, Acella, Ascacibar.

Arbitro: Matteo Marchetti (Sez. Ostia Lido).

Assistenti: Bresmes, Tegoni.

IV Uomo: Prontera. Var: Valeri. Avar: Nasca.

Diretta tv: Dazn.

Ammoniti: 8′ Fazio, 40′ Hendry, 44′ Sernicola

Marcatori: 3′ Piatek, 12′ Okereke, 38′ L. Coulibaly, 89′ Ciofani

Spettatori: 16.780

____________________________________________________________________________________________________________

Dopo 98 minuti di gioco termina l’incontro. La Salernitana chiude l’ultima gara dell’anno in casa con un pareggio dopo aver cercato a più riprese la vittoria. Nicola può recriminare un secondo tempo poco aggressivo e con la voglia di chiudere in cassaforte il vantaggio del primo tempo. La Cremonese si è mossa come una diesel, attendista nel primo tempo e a dinamica nel secondo tempo. Questione sfortuna? Sepe para per ben due volte il rigore a Ciofani ma il tap-in del nove grigiorosso è più lesto. 2-2 all’Arechi

97′ Chiude in attacco la Cremonese che sente la voglia di vincere. Castagnetti ancora pericoloso chiede ai suoi di salire con Ciofani che spintona in area.

91′ Vilhena spreca una clamorosa azione palla al piede a tu per tu con Carnesecchi: chiede una deviazione ma il tiro e totalmente sbilenco.

Saranno 7 minuti di recupero

90′ GOL DELLA CREMONESE! Alla fine arriva la rete degli ospiti su calcio di rigore di Ciofani. L’arbitro fa battere una volta il rigore dopo il consulto del VAR con Ciofani che si fa ipnotizzare da Sepe per poi vedersi tutti in area di rigore. Marchetti fa ripetere il tiro dagli undici metri e ancora Sepe para con la mano sinistra ma sempre Ciofani ribatte in porta per il tap-in vincente. 2-2 all’Arechi!

84′ Tutti chiamano rigore dopo che Luca Zanimacchia è stato abbattuto in area: i giocatori inseguono l’arbitro che va al VAR… e decreta il calcio di rigore!

81′ Entrano i “vichingi” granata: fuori Dia e Radovanovic, dentro Bohinen e Botheim.

80′ Non si arrende la Cremonese che in questi ultimi venti minuti prova a sfruttare la velocità di Felix.

78′ Sembra calare un pò di stanchezza tra le gambe della Salernitana che sembrano imbottigliati sul lato destro e centrale del campo. La Cremonese a piccoli passi prova ad avanzare seppur in maniera confusionaria. Ultimo cambio per gli ospiti: fuori Meitè e dentro Castagnetti.

75′ Cambia la Cremonese: fuori Tsadjout e Okereke, dentro Ciofani e Felix Afena-Gyan.

69′ Il solito Sernicola che aggredisce le azioni centrali della Salernitana ma questa volta Marchetti gli chiama un fallo contro.

66′ Cambi anche in casa Cremonese: fuori Buonaiuto e Quagliata, dentro Zanimacchia e Valeri.

65′ Rocambolesca azione degli ospiti: scambio pericoloso Tsadjout-Sernicola con quest’ultimo che per fortuna dei granata si trova in fuorigioco nonostante Sepe si fosse fiondato sul pallone. Cambi per i granata: fuori Piatek e Candreva, dentro Bonazzoli e Vilhena.

58′ Sernicola cerca un compagno in area con un cross morbido ma i difensori granata sono attenti e riescono ad intercettare. Ancora Cremonese con Buonaiuto posizionato all’interno dell’area che senza pensarci troppo conclude a rete ma il tiro manca la porta e si spegne largo sulla sinistra di Sepe.

53′ Pasquale Mazzocchi calcia il pallone verso l’area ma i difensori sono attenti e spazzano lontano. La Salernitana ha una buona chance per siglare a rete ma Locoshvili interviene prima su Piatek e lancia i suoi con Buonaiuto che mette dentro un cross non sufficiente per sorprendere i difensori avversari.

46′ Come non detto… Matteo Lovato è costretto ad uscire in barella a causa di un contrasto pericoloso: facciata sulla schiena di Okereke e probabile infortunio allo zigomo-cervicale. Applausi dell’Arechi mentre entra Pirola.

Comincia il secondo tempo: stessi 22 in campo del primo tempo


Finisce il primo tempo all’Arechi sotto una pioggia leggera ma continua. Visibilmente fuori forma Lovato in difesa che ha sbagliato praticamente tutte le palle ai propri piedi. Bene Lassana Coulibaly in fase propositiva, un pò meno nella ricerca della chiusura. Anche l’attacco Dia-Piatek, al di là, del gol, si muove poco grazie anche alla difesa ospite.

44′ Giallo (quasi arancione) per Sernicola che entra in maniera scomposta su Bradaric.

42′ Disastro Lovato, purtroppo: troppo morbido su Buonaiuto che rischia di riacciuffare il pareggio ma Sepe chiude benissimo. Fazio chiede l’aiuto della Curva perchè capisce il momento no del suo compagno di reparto… mentre Nicola è visibilmente indiavolato in panchina!

40′ Jack Hendry entra troppo ruvido sul neo marcatore granata e Marchetti non può far altro che ammonirlo.

38′ GOL DELLA SALERNITANA! Una fucilata di Lassana Coulibaly proietta il maliano sul tabellone dei marcatori! Ha sbagliato gol più facili ma questo è importantissimo e porta i granata di nuovo in vantaggio grazie all’assist di Candreva!

35′ Non c’è un secondo da perdere e la partita è intensa e vivace: la Cremonese rischia di passare in vantaggio ma il tiro di Sernicola è etichettato come fuorigioco. Si riprende l’azione con i granata che si portano da subito in avanti quasi a rispondere come una scossa alle supremazie offensive degli ospiti.

32′ Angolo granata scodellato in mezzo dove Aiwu prende visibilmente con le mani il pallone: i giocatori granata chiedono l’intervento al VAR e dopo un rapido check Marchetti decide di far continuare il gioco per un fuorigioco preliminare di Piatek.

31′ Angolo della Cremonese dopo una deviazione di Bronn. Sugli sviluppi esce preventivamente Sepe che rilancia il contropiede dei padroni di casa, Dia si beve due avversari e apre per Candreva, in parallelo c’è anche Mazzocchi ma il numero 87 granata prova la conclusione deviata dalla difesa ospite.

29′ Troppo nervosa la Salernitana e poco lucida, si fa imbeccare troppo spesso peccando nelle chiusure che spezzano il ritmo di gioco.

27′ Ancora una brutta palla di Lovato in fase di impostazione che permette alla Cremonese di riprendere il possesso di palla. Sepe cerca di invogliare l’ex Atalanta ad entrare subito in partita e a restare più concentrato.

23′ Brividi per i giocatori granata: Lovato al terzo errore di fila (visibilmente impacciato) prova la giocata di prima per difendere il pallone diretto a Tsadjout: l’ex Milan va a terra dolorante e in tanti temono la decisione dagli undici metri. Dopo un breve consulto si gioca.

18′ Macina metri importanti la Cremonese che sembra visibilmente ispirata dopo il gol del pareggio di Okereke. Prima la transizione offensiva di Tsadjout con Okereke, poi l’invenzione di Meitè spaventa la retroguardia granata che si raccoglie nella propria area di rigore difensiva. Chiede di essere meno schiacchiati Bronn ai compagni di linea ma gli ospiti entrano tra le maglie centrali.

13′ Ancora Cremonese pericolosa in area di rigore, Meitè ispirato ruba palla a centrocampo e serve il compagno che si lascia ingolosire mettendo in mezzo e trovando la chiusura di Fazio.

12′ GOL DELLA CREMONESE! David Okereke supera un avversario, riceve palla sul limite e decide senza troppe esitazioni di concludere in porta: il tiro è impeccabile e termina in rete sulla sinistra di Sepe!

7′ Prova a rispondere la Cremonese con Meitè che manda avanti Tsadjout ma Fazio spende il primo fallo e il primo giallo del match. Sulla punizione ospite i grigiorossi sprecano e lasciano partire il contropiede dei padroni di casa con Dia che scambia con Candreva, entra in area e serve a Bradaric un pallone invitante che il croato spreca per un dribbling di troppo.

3′ GOL DELLA SALERNITANA! Pronti via il caricatore di Piatek spara subito tra le mani di Carnesecchi: cross di Candreva inseritosi dall’invito di Mazzocchi, il portiere ospite devia tra guanti e traversa ma trova anche i tacchetti di Aiwu… Piatek è lesto ad infilare! Vantaggio Salernitana!

ORE 15 – Si comincia! Un bel colpo d’occhio per i “Galaxy” granata che attaccheranno da destra verso sinistra con Sepe che sarà “scortato” dal muro della Curva Sud Siberiano


Nel prepartita di DAZN parla anche Danilo Iervolino: “Candreva? Grande campione, professionista straordinario, è venuto con grandi motivazioni qui e oramai si è integrato benissimo, dall’inizio del campionato sta crescendo sempre più, a dimostrazione che qui non solo facciamo crescere i giovani, ma anche campioni maturi riescono a stare bene”.

Così Max Alvini sempre a DAZN: “Abbiamo qualche defezione, Ascacibar non sta bene, l’identità e la voglia di venire qui e fare una partita importante credo ci sia da parte di tutti noi. I complimenti di Nicola? Un piacere, lo stimo per tante cose. sarà piacevole affrontarlo, i complimenti li giro a lui ma anche ai miei calciatori. Anche la Salernitana mi piace per l’identità che ha. Spero sia una bella partita, ce la giocheremo, abbiamo coraggio. Vinca il migliore”.

ORE 14:46. Terminato il riscaldamento, poco meno di un quarto d’ora al fischio d’inizio!

Ai microfoni di DAZN nel prepartita ecco Pasquale Mazzocchi. “Ci siamo portati l’entusiasmo della vittoria di Roma durante tutta la settimana per affrontare con maggiore serenità le partite successive. Continuiamo così e facciamo più punti possibili. La Cremonese è una squadra organizzata, che gioca bene: non dobbiamo farci ingannare dalla classifica, ha raccolto meno di quanto meritava. Serve veemenza, dobbiamo cercare di fare la nostra partita”, ha detto l’esterno granata.

ORE 14:24. Inizia il riscaldamento della Salernitana! Non c’è il pienone all’Arechi, terreno di gioco che – per ora – sembra aver assorbito bene l’acqua caduta in mattinata. Ovazione all’ingresso di Nicola.

ORE 13:50. Confermare il buon momento e dare una pesante spallata ad una diretta concorrente: questo l’obiettivo della Salernitana che affronta la Cremonese nell’ultima sfida casalinga del 2022. La squadra di Nicola cerca la terza imposizione consecutiva allo Stadio Arechi ed il terzo successo di fila in Serie A, per restare in una zona di classifica rassicurante alla vigilia delle due trasferte con Fiorentina e Monza.

Confermato il 3-5-2 di Davide Nicola che deve fare a meno di Gyomber in difesa e che ritrova Giulio Maggiore anche se solo in panchina. Fa notizia il forfait di Daniliuc, neppure in panchina perché vittima di un attacco influenzale in nottata. Davanti a Sepe, quindi, c’è Bronn a sostituire lo slovacco e completare il reparto con Lovato e Fazio. Mazzocchi torna ad agire sulla destra, con Bradaric confermato a sinistra dopo la bella prova condita con assist di Roma. Candreva e Lassana saranno le mezze ali con Radovanovic regista. In avanti Piatek e Dia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News