Connect with us

Giovanili

UFFICIALE. Primavera, via Scarlato: un ex portiere per la sua sostituzione

AGGIORNAMENTO 6/11 ORE 11:55. La Salernitana ufficializza l’esonero del tecnico della Primavera, Scarlato. Al suo posto arriva Alessandro Boccolini. Questo il comunicato del club: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della squadra Primavera il Sig. Gennaro Scarlato. Nel ringraziarlo per l’impegno profuso, la Società gli augura un grande in bocca al lupo per il proseguo della carriera”.

ARTICOLO 5/11 ore 15:30. Spunta il primo nome per sostituire Gennaro Scarlato sulla panchina della Salernitana Primavera. L’allenatore napoletano sembra essere sempre più distante dalla panchina dei granatini dopo la sconfitta di ieri contro il Perugia (clicca qui per sapere di più). Il responsabile del settore giovanile, Stefano Colantuono, avrebbe preso la sua decisione e a stretto giro potrebbe arrivare anche una comunicazione ufficiale sul benservito, che sarebbe il secondo in Primavera in pochi mesi dopo l’avvicendamento Fusco-Vanoli della scorsa stagione.

Il sostituto in pole

Ex portiere classe 1984 ed allenatore con una lunga avventura nel mondo del settore giovanile, stando a quanto appreso dalla nostra redazione Alessandro Boccolini è il profilo che sembra assolutamente in vantaggio su tutti gli altri per assumere la guida tecnica dei granatini. Da giocatore, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Lazio, ha vestito le maglie di Viterbese, Alessandria, Ascoli, Ivrea, Canavese, Flaminia, Civitavecchia, Cynthia (affrontando in D il Salerno Calcio, ndr), ed alla fine si è ritirato nella squadra con cui ha esordito nel mondo dei grandi la Viterbese, dove ha subito cominciato la sua carriera da allenatore con una graduale scalata verso l’alto. Dapprima allenando la Juniores regionale e poi la Primavera. Nella stagione 2017-2018 ha cambiato panchina ed è approdato alla Ternana (sempre per guidare la Primavera) per poi tornare nella stagione successiva sempre alla Primavera della Viterbese per restarvi 3 anni.

Nella stagione 2020-2021 (anno sportivo in cui arrivo a Viterbo come direttore sportivo arriva anche Francesco Pistolesi, attuale scout alla Salernitana per le categorie 2007, 2006 e 2005) è stato anche, per una singola gara, allenatore dei “grandi”: la Viterbese disputava la Serie C e venne esonerato l’allora allenatore in carica (Maurizi), la società non avendo ancora trovato un’alternativa inviò l’11 novembre del 2020 a Monopoli sulla panchina dei gialloblù proprio Boccolini (tecnico in quel momento della Primavera). La partita finì 1-1 e nella stessa settimana fu nominato allenatore della prima squadra, Roberto Taurino.

Il recente passato

All’inizio della stagione 2021-2022, però, arrivò la prima chiamata dal mondo dei grandi, dal Rieti in Serie D. Boccolini prende in mano una situazione critica con la società che arriverà al non poter pagare i propri giocatori. Il tecnico, però, guiderà i propri ragazzi alla salvezza (almeno sul campo perché poi arriverà il fallimento della società in tribunale) con un’ottima guida. Dopo questa stagione, Boccolini comincerà il campionato da svincolato per poi essere chiamato a novembre dalla Nuova Florida (squadra della quarta serie) che porta ad una salvezza molto difficile. Dopo essere stato riconfermato quest’estate, però, avviene lo strano esonero, concordato anche con la società, solamente due giorni fa, arriva dopo una vittoria e con la squadra fuori dalla zona playout.

Adesso una nuova avventura, in un mondo che già conosce, e con un obiettivo identico a quelli che ha dovuto seguire nel corso della sua carriera da allenatore. Situazione difficile in casa granata che però potrebbe risultare motivante per un tecnico che, in pochi anni di carriera, ha già affrontato insidie come un fallimento di una società a stagione in corso.

 

FOTO DAL PROFILO FACEBOOK DEL NUOVA FLORIDA ARDEA CALCIO

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili