Connect with us

News

Prima stima economica dei lavori per la Curva Nord: settimana importante

Curva Nord sì, Curva Nord no. Uno dei nodi principali degli ultimi anni all’Arechi è stato il settore tradizionalmente destinato ai tifosi viaggianti, anche se solo per la parte inferiore. L’auspicio della società granata è che in questa settimana possa esserci una schiarita. Tappa fondamentale è la presentazione del nuovo progetto negli uffici della Prefettura.

Curva Nord, settimana della svolta?

Nei prossimi giorni, auspicabilmente entro il fine settimana, sul tavolo del prefetto Russo dovrebbe arrivare finalmente il progetto di riapertura della Curva Nord modificato a quattro mani dai tecnici di Salernitana e Comune di Salerno. Stando a quanto si legge sul quotidiano Il Mattino, tra le due soluzioni principali per risolvere il nodo del parcheggio da destinare agli ospiti, il cui settore sarà spostato nei Distinti, ne sarebbe sorta una terza. Inizialmente l’amministrazione mirava ad acquisire un’area privata sul retro del settore sulla quale costruire il parcheggio, però ci vuole tempo. Non si smette di lavorare su questo e nemmeno sull’idea delle navette che trasporterebbero i tifosi da Capitolo San Matteo allo stadio e viceversa. Il Prefetto dovrà valutare col questore Conticchio. In caso di fumata bianca, toccherà poi alla commissione provinciale di vigilanza dare l’ok definitivo. Si attende comunque ancora l’installazione dei tre tornelli doppi aggiuntivi, nei magazzini già del comune. In questo mese saranno montati.

I conti

Spostare il parcheggio ospiti qualche Km più lontano potrebbe diminuire i problemi, anche se le forze dell’ordine lamentano la necessità di potenziare il servizio (con crescita dei costi, quindi) ad ogni partita per scortare le navette. La terza soluzione è una recinzione nel piazzale distinti da ritagliare con i betafence amovibili. Si vedrà se sarà ritenuta congrua. Una stima dei prezzi prevede un esborso di circa due milioni e mezzo di euro per tutti i lavori: non solo il discorso esterno tra parcheggi e quant’altro ma anche i nuovi bagni, punto ristoro per gli ospiti, separatori in vetro antisfondamento, eccetera. Di questa cifra, una considerevole parte sarebbe occupata proprio dalle recinzioni amovibili. Le spese sarebbero affrontate dalla Salernitana in un primo momento ma poi, come è scritto nella convenzione, si andrebbe a compensazione con il Comune di Salerno nel computo annuale del dare-avere.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News