Connect with us

News

Per Raffaele una rosa da alta classifica: 9 elementi hanno vinto tra C e B

La rivoluzione targata Faggiano non ha avuto solo il merito di togliere, almeno in parte, le scorie delle retrocessioni e ricreare un pizzico di entusiasmo. Il lavoro del ds è servito anche a mettere a disposizione di Giuseppe Raffaele una rosa in grado di competere per i vertici della classifica, non solo per qualità tecnica, ma anche per esperienza e abitudine a vincere. Tra i volti nuovi ci sono infatti diversi calciatori che sanno bene cosa vuol dire vincere, soprattutto in Serie C e in Serie B: è un dettaglio non da poco, quando l’obiettivo è la promozione, avere gente abituata a certi palcoscenici.

Dati alla mano, partendo dalla Serie C, in rosa ci sono ben sei giocatori che hanno già vinto questo campionato, e alcuni lo hanno fatto più di una volta. Il vice capitano Ivan Varone (183 apparizioni in Serie C e 61 in B), ad esempio, ha festeggiato due promozioni dalla C: la prima con la Reggiana nel 2019/2020, la seconda con il Cesena nella stagione 2023/2024. Lo stesso vale per Armando Anastasio (189 gare in terza serie), protagonista della cavalcata del Monza nel 2019/2020, e per Franco Ferrari, che in C ha giocato ben 253 partite e che ha contribuito alla promozione del Como nel 2020/2021. Quest’ultimo è uno di quei giocatori che conta esperienza anche in Serie B, avendo vinto il campionato con il Brescia nel 2018/2019. Tra i volti nuovi c’è anche Luca Villa (205 gettoni in C), reduce dalla promozione con il Padova nella scorsa stagione, insieme a Michael Liguori, anche lui protagonista con i biancoscudati e che conta 135 presenze in terza serie. Gioia promozione lo scorso anno anche per Andrea Ferraris che ha battuto, in finale playoff, la Ternana con la maglia del Pescara. Con la maglia del Crotone Vladimir Golemic (69 apparizioni in B e 76 in C) ha vinto un campionato di B nel 2020 e ha sfiorato la promozione in cadetteria col Vicenza nel 2024, perdendo la finale playoff contro la Carrarese. E poi c’è Paolo Frascatore – 273 partite – uno che la Serie C l’ha vinta due volte: prima con la Ternana nel 2020/2021, poi con l’Avellino nella scorsa stagione. Ma non finisce qui, Frascatore ha anche nel suo palmarès un campionato di Serie B, vinto con il Sassuolo nel 2012/2013. Roberto Inglese (150 presenze in A, 111 in B e 109 in C) fu parte, nel 2014/15, del leggendario Carpi capace di volare in Serie A, sotto la guida di Fabrizio Castori.

Nel gruppo granata ci sono anche giocatori che sono andati vicinissimi, nelle ultime stagioni, alla promozione, senza riuscire a portarla a casa. Antonio Donnarumma, (118 presenze in C e 65 in B) perse la finale playoff di Serie C nella stagione 2021/2022 con il Padova, sconfitto dal Palermo. Anche Kees De Boer ha vissuto lo stesso tipo di delusione, nella scorsa stagione era nella Ternana che perse la finale playoff contro il Pescara di Ferraris.

 

 

A cura di Katia Famoso

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News