Connect with us

News

Pagellone Salernitana-Parma: Lassana e FR7 non mollano, Pirola e Botheim deludono

SEPE 5. Dopo un minuto e mezzo battezza erroneamente un pallone come perso e invece Inglese lo aggancia: a porta vuota ci mette una pezza Fazio. Un rilancio sbilenco poco dopo il 20′ manda i suoi in affanno. Brutto ma efficacissimo dopo 5′ nel secondo tempo su Mihaila. Respinge sui piedi di Camara per il vantaggio ospite, incolpevole sul raddoppio.

MANTOVANI 5,5. Forse uno di quelli messi in partenza su cui vengono fatte determinate valutazioni di possibile permanenza, dopo gli infortuni, come confessato da De Sanctis. Ci mette tanto impegno e fa una buona figura nel primo tempo. Prova a tenere botta, ma il Parma rinfresca praticamente tutto l’attacco: perde Mihaila sul raddoppio.

FAZIO 5,5. Quando non ci arriva con le gambe, ci arriva con l’esperienza. A metà primo tempo svetta in area Parma e ci prova di testa. Regge con autorità nei primi 45′. Il sanguinoso liscio di inizio ripresa fa venire un brivido gelido ai tifosi. Dopo lo svantaggio, le dighe mediane sbarellano ed è costretto a inseguire e mettere toppe. Senza frutti.

PIROLA 4,5. Una prima parte di gara ordinata e pulita che non lascerebbe immaginare il disastro della seconda. Si avventura con il giusto spirito in zona d’attacco a inizio ripresa, ma è la persona sbagliata – suo malgrado – per concludere a rete. Romagnoli lo sovrasta in occasione della traversa. Da lì, cambia totalmente volto e va in grande affanno, regalando ai ducali il pallone dello 0-2 con una chiusura improvvida. (dal 32′ st GYOMBER 6. Poco meno di un quarto d’ora più recupero per fargli riprendere confidenza col campo, sfiora subito il gol con la testa: subito combattivo e mentalizzato, contro la Roma toccherà a lui).

KECHRIDA 6. Sarebbe sulla carta la terza scelta dietro Mazzocchi e Sambia, si ritrova titolare per diverse vicissitudini. Va in difficoltà inizialmente nella fase difensiva, però Nicola inizia a telecomandarlo e si ridesta. Quando si tratta di attaccare pigia sull’acceleratore e si rivela utile. La gran palla per FR7 e la seguente preziosa sgroppata appena prima dell’intervallo avrebbero meritato maggior fortuna. Cerca di tenere gli stessi standard nella ripresa, ma è dura. Chiude a sinistra, almeno con dedizione.

L. COULIBALY 6,5. Si inserisce subito alla grande nella metà campo parmense ed ingaggia un duello interessante con Estevez. Svicola bene a destra, ma da posizione defilatissima non è lucido nelle rifiniture in un paio di circostanze. Nel secondo tempo la missione diventa più tosta, da vero e proprio tuttocampista. Resta l’ultimo a mollare.

BOHINEN 6. Più che cucire, è costretto a tagliare spesso agli albori di partita. Poi, alza la testa. Perde un brutto pallone nella metà campo avversaria che poi non genera conseguenze; unico neo di una partita che dura mezzora: è il sesto infortunato di questo precampionato, c’è un problema. (dal 31′ pt CAPEZZI 6. Pure lui disfa la valigia e scende in campo. Grande applicazione: appena entrato si piazza play, fa girare il pallone, si propone al tiro. Non male nel bailamme generale. Poco fortunato nella chiusura in tackle sul secondo gol: cerca il contrasto disperato, trova un passaggio agli avversari).

KASTANOS 6. Fa il suo gioco, doppio, anche piuttosto bene finché il fiato regge. Sacrificio in interdizione, tentativi di accendere la luce nei capovolgimenti. Tiene in gioco Camara in occasione del gol. Un estate senza ritiro, termina presto la benzina. (dal 15′ st CAVION 4,5. L’uno-due di incomprensioni al suo ingresso è biglietto da visita di un’abbondante mezzora di pochezza).

SY 5. Come per Kechrida, dopo i forfait di Bradaric e Jaroszynski. Il primo appoggio è sbagliato, poi però si disimpegna discretamente soprattutto in propulsione nella prima mezzora. Dopodiché, scompare anche per un inspiegabile calo atletico. Nicola lo tira fuori all’intervallo, proprio come fece Castori il 13 febbraio 2021 nella sua unica precedente presenza in granata contro il Vicenza. (dall’1′ st VALENCIA 5,5. Un “ventilato” esperimento del mister, che lo propone da quinto a sinistra. Subito molto vivace, la parte non è semplice e lui prova a calarvisi: qualche buona giocata nel suo primo quarto d’ora salernitano, poi si eclissa. Termina la gara a sinistra).

RIBÈRY 6,5. Si accende immediatamente. Dopo 5′ e regala a Botheim un buon pallone in area. Ha voglia di fare, illuminare e trascinare, si vede. Costringe sistematicamente al fallo gli avversari e distribuisce palle al bacio. Rovescio della medaglia: s’incaponisce in una manciata di episodi che andavano gestiti meglio. (dal 15′ st BONAZZOLI 5. Entra con l’ovazione dell’Arechi e vorrebbe spaccare il mondo, ma non combina un granché).

BOTHEIM 4,5. Sua la prima conclusione nello specchio, debole e centrale. La fame di gol si nota, prova a fare reparto, venendo spesso anche incontro al pallone per le sponde. Un po’ soletto, però. Si batte, i compagni lo cercano, però non lo trovano e lui col passare dei minuti si fa ingabbiare dai difensori gialloblù. Nel finale svirgola clamorosamente da posizione invitantissima.

ALL: NICOLA 5,5. “Al momento non siamo tanto competitivi”: aveva detto tutto dopo il triangolare con Adana e Reggina. Dopo l’eliminazione dalla coppa lo certifica anche il campo, qualora vi fossero dubbi. Sconfitta per certi aspetti annunciata contro un Parma sbarazzino. Dire che la sua Salernitana sia rimaneggiata è dire poco. Nell’undici titolare schiera ben tre calciatori che a inizio ritiro non rientravano nei piani tecnici. Magari è così tuttora, però le circostanze sono quelle che sono. Il mister entra subito in clima agonistico e, a dire il vero, le risposte sono confortanti soprattutto dai protagonisti meno attesi nel primo tempo. Squadra più fluida nell’intesa mezzala-quinto sul lato destro, dove la Salernitana attacca di più. Nel secondo tempo un vistoso calo fisico mette alle corde i suoi. In panchina non ha molto e la squadra si sfalda al cospetto di un avversario più completo e pimpante.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News