Connect with us

News

Il Parma passa, la Salernitana stecca la prima. Urgono rinforzi per il campionato

TABELLINO SALERNITANA-PARMA 0-2

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Mantovani, Fazio, Pirola (32′ st Gyomber); Kechrida, L. Coulibaly, Bohinen (31′ pt Capezzi), Kastanos (16′ st Cavion), Sy (1′ st Valencia); Ribery (16′ st Bonazzoli), Botheim. A disposizione: Micai, Fiorillo, Veseli, Sambia, Kristoffersen, Iervolino, Vergani. Allenatore: Nicola.

PARMA (4-3-1-2): Chichizola; Del Prato, Romagnoli, Valenti, W. Coulibaly (28′ st Zagaritis); Juric (18′ st Sohm), Bernabé (28 st Bonny), Estevez; Mihaila; Man (16′ st Camara), Inglese (14′ st Benedyczak). A disposizione: Borriello, Corvi, Balogh, Circati, Vazquez, Buayi-Kiala, Hainaut, Iacoponi, Sits. Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Pezzuto di Lecce (Passeri/Politi). IV uomo: Cavaliere. Var: Banti e Paganessi.

NOTE. Marcatori: Camara al 15′, Mihaila al 29′ st. Ammonito: Fazio (S).Angoli: 2-3. Recupero: 3′ pt, 7′ st. Spettatori: 10.205.

Incerottata, rabberciata, incompleta. La prima Salernitana dell’anno si presenta così ai diecimila dell’Arechi, due mesi e mezzo dopo la rocambolesca salvezza con l’Udinese. Si riparte dal 3-5-2 ma con interpreti totalmente diversi, in molti casi di passaggio come Mantovani, Kechrida e Sy, tutti e tre con la valigia pronta. In avanti c’è Ribéry con l’esordiente Botheim. Troppo poco, pur al cospetto di una squadra di B. La gara col Parma, pur ascrivibile al calcio agostano e pertanto da prendere col beneficio dell’inventario, evidenzia tutti i limiti dell’organico a disposizione di Nicola, corto numericamente e qualitativamente. I ducali strappano la qualificazione, la Salernitana inizia la nuova stagione così come l’aveva conclusa: con una sconfitta, seppur dai connotati e dai risvolti diametralmente differenti.

LA CRONACA. Parma subito pericoloso al 2′. Inglese sfila via a Mantovani e supera Sepe, tutt’altro che impeccabile in uscita, Fazio ci mette una pezza e libera l’area. In avvio si fa preferire il Parma, quantomeno sul piano del palleggio. La Salernitana prova ad azionare Botheim in profondità. Il norvegese ha lo stesso numero di maglia ma ben altre caratteristiche rispetto a Djuric. Suo il primo tentativo di marca granata al 4′. Assolo di Ribéry ed assist per l’ex Bodo, bravo a liberarsi al tiro, facile preda però di Chichizola. Il francese è ispirato e già in palla. Nicola richiama i suoi che iniziano ad aumentare giri e trovare misure. All’8′ lancio di Fazio per l’inserimento di Coulibaly, destro ed esterno della rete da posizione invitante ma defilata. Al 18′ azione tambureggiante ed insistita dei granata con il Parma tutto rintanato a difesa della porta di Chichizola. La conclude Kechrida, palla di poco a lato. Il tunisino si ripete al 24′, ancora Chichizola attento.

Si sporca i guantoni anche Sepe al 25′ sulla conclusione di Inglese sporcata da Mantovani. Salernitana ancora vicina al gol al 29′ con l’incornata di Fazio su corner di Kastanos. Pochi istanti e cala il gelo sull’Arechi. Bohinen si accascia al suolo e chiede il cambio. Entra Capezzi, altri grattacapi per Nicola in vista della sfida alla Roma di domenica prossima. La Salernitana perde riferimenti e fiducia, il Parma ne approfitta e sfiora il gol con il tiro a giro di Man che sibila di poco a lato con Sepe immobile. Si rifà vedere la Salernitana sul finire di prima frazione. Assist illuminante di un ispirato Ribéry per Kechrida che non riesce a trovare Botheim a centro area. Sulla respinta l’accorrente Capezzi ci prova non una ma ben due volte senza fortuna.

SECONDO TEMPO. Nicola si gioca subito la carta Valencia in avvio di ripresa. Il cileno va largo a sinistra in luogo di Sy. E’ il Parma a sfiorare la rete al 5′. Buco di Fazio, Mihaila spara addosso a Sepe con la porta praticamente spalancata. Prove d’intesa Ribéry-Botheim, ma il norvegese cincischia sul bell’assist del francese. Al 12′ Parma vicinissimo al vantaggio. Calcio d’angolo di Juric, poderosa incornata di Romagnoli che si stampa in pieno sulla traversa. Neanche il tempo di riorganizzarsi e i ducali passano. Fazio perde un contrasto sulla trequarti, il neoentrato Camara ribadisce in rete la corta respinta di Sepe su tiro di Bernabé.

Entrano Bonazzoli e Cavion per Ribéry e Kastanos. La Salernitana si apre ed il Parma s’infila in ripartenza. Sprint di Sohm palla al piede, Sepe ci mette una pezza. Benedyczak sbuca tra Mantovani e Fazio, conclusione e sfera larga. Il raddoppio arriva al 29′. Capezzi si fa anticipare da Benedyczak che serve Mihaila, lesto a prendere il tempo a Mantovani. Sepe stavolta non può nulla, 0-2 e qualificazione ai sedicesimi che prende la direzione dell’Emilia. La buona notizia è il rientro di Gyomber che fa in tempo anche a sfiorare la rete, Chichizola si salva con affanno. Finisce 2-0 per la squadra di Pecchia, Nicola dovrà subito voltare pagina e pensare alla sfida contro la super Roma di José Mourinho. Magari supportato da una decisa sterzata ed accelerata sul mercato.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News