Connect with us

News

Napoli verso lo scudetto, la Curva Sud Siberiano: “Vivrà un sogno ma ognuno festeggi a casa sua”

A fine aprile la Salernitana è attesa a Fuorigrotta per il derby e lo scudetto potrebbe diventare azzurro aritmeticamente proprio in quell’occasione. L’ippocampo e i suoi tifosi sono invece impegnati nella corsa salvezza, a difesa di una categoria fondamentale per la città e per il progetto di rilancio pensato dal patron Danilo Iervolino. Per questo motivo la Curva Sud Siberiano ha diramato un comunicato nella primissima serata odierna, chiedendo a ciascun tifoso del Napoli di Salerno e provincia a festeggiare eventualmente nel rispetto della Bersagliera. “Identità e tradizione” le parole chiave degli ultras nella nota diffusa sui social network. Verosimilmente, il messaggio lanciato dalla frangia calda del tifo granata è riferito alle bandiere bianche e azzurre comparse su qualche balcone in città, pronte a salutare il terzo scudetto partenopeo.

La nota

“Da sempre identità e tradizione. Identità rappresentata dalla nostra Salernitana e dalla nostra salernitanità, che è l’espressione di tutti, di una città e di una provincia che si identificano nella dignità che essa rappresenta. A volte eccessiva e carnale, ma sinonimo di tradizioni, appartenenza, orgoglio e voglia di riscatto. Il nutrimento e la vita stessa della nostra squadra del cuore è da sempre l’orgoglio che incarna una terra. Nessuno venga ammaliato o rapito dai lustrini di altri palcoscenici calcistici vicini o lontani”, l’incipit del lungo comunicato della torcida granata. “In questa città e in gran parte della provincia esiste solo la Salernitana ma non solo il giorno della gara. L’ippocampo è vita e si respira nei vicoli della stessa, sui campi e sulle strade di provincia, nei bambini che giocano con la maglia granata e nei bar dove si raccontano storie di un calcio che non c’è più – continuano gli ultras – Salerno è questa e tale deve rimanere nel rispetto di chi ha contribuito a renderla una delle piazze più calorose e invidiate d’Italia. A Salerno solo la Salernitana, che rappresenta la tradizione e la memoria storica di un intero popolo, che non tifa per gli squadroni ma che da sempre è schierato a difesa della propria città e della propria identità. Appunto”.

“Ognuno festeggi a casa sua”

La Curva Sud Siberiano entra nel merito: “Tra qualche settimana il calcio italiano vedrà, molto probabilmente, una squadra riscrivere la storia e rimettere in discussione la potenza dei club del Nord Italia. Napoli sta per vivere il suo sogno, com’è giusto che sia, ma questo non ci appartiene. È inutile nascondere che in città ci sia un ristretto numero di tifosi “avversari” e questo messaggio è rivolto proprio a questi. Al raggiungimento di questo importante traguardo, dovrà farla da padrone il rispetto nei confronti della città e di tutti i tifosi della Salernitana. Ciò si dimostra riponendo eventuali sciarpe e bandiere azzurre nel cassetto e non certo sui balconi di Salerno. Ognuno festeggi a casa sua. Finché vivremo ameremo una sola bandiera e sarà quella granata. La città di Salerno e la sua provincia si dovranno colorare esclusivamente del colore che più onoriamo e che più amiamo: marchiamo il territorio! Pensatela come volete ma per noi sentirsi partecipi di una realtà ed ergersi a strenui difensori della salernitanità, con tutto ciò che questo comporta, riveste un’importanza primaria, fondamentale ed esclusiva”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News