Connect with us

News

VIDEO. Milan tra sostenibilità e mercato: “Vincenti con i conti a posto. Lavoriamo per i nuovi innesti”

Maurizio Milan era presente all’evento “Il calcio di domani”, organizzato dalla Salernitana in collaborazione col settimanale L’Espresso. “Siamo molto convinti che la sostenibilità sia l’elemento cardine – ha esordito l’ad -. Le ambizioni vanno perseguite, ci vuole però una sostenibilità a medio lungo periodo. I conti di un’azienda devono stare in ordine per dar seguito a progetti ambiziosi. come li abbiamo noi. Vogliamo perseguire un modello sostenibile ma aperto al territorio. Si possono far sognare i tifosi anche con sostenibilità, se non si è sostenibili la gioia poi dura poco. Le nostre ambizioni avranno delle risposte anche nell’immediato per questa nuova stagione calcistica”. Focus anche sui diritti tv, importanti per svoltare nel sistema calcio: “Anche i diritti tv sono importanti per la sostenibilità. È un tema che stiamo affrontando, avremo un’assemblea mercoledì per tirare una riga sulla negoziazione – ha proseguito Milan -. Come club siamo convinti che sia giusto andare nella direzione della media company. È un’apertura intelligente, strutturata e sostenibile, attraverso i fondi internzionali che possono portare benefici ai club e anche al sistema calcio in materia di infrastrutture che sono carenti. Siamo arrivati in zona recupero, si troverà una quadra. Sono convinto che i tempi siano maturi rispetto ad un anno fa”.

Inevitabile un passaggio anche sul mercato: “Non siamo calmi sul mercato, il nostro ds De Sanctis e i suoi collaboratori sono operativi sempre. Non c’è un timing per gli acquisti, dobbiamo affrontare un campionato difficile che deve darci la salvezza. Stiamo operando con attenzione e determinazione, non so se è questione di ore e di giorni per i primi arrivi”.

Nel corso dell’evento Milan ha parlato così: “Vogliamo portare avanti un modello sostenibile e che abbia un rapporto costi ricavi che vada nel breve tempo sul 70 e 30 e poi sul 90 e 10. Se non si raggiunge la sostenibilità si guarda solo breve termine. Essere sostenibili non significa non essere ambiziosi e non far sognare i tifosi. Il nostro modello deve essere simile a quello di grandi club come l’Ajax con giovani portati dall’academy alla prima squadra, lo hanno replicato in Italia Sassuolo e Atalanta. Le cose sostenibili non si fanno in un mese, ci vuole tempo. Ci vuole poi un rapporto osmotico col territorio, sia qui che a Salenro. Vogliamo creare  un club aperto e che faccia dello sport un momento attrattivo per la gente. Stiamo attuando un piano per una sport city life per promuovere anche altre discipline sportive. Lo sport è cultura e noi siamo per la cultura inclusiva. La sostenibilità è l’elemento cardine, ovviamente essendo competitivi. Dobbiamo agire salvaguardando i risultati sportivi che sono l’elemento cardine. Operiamo in un contesto malato, dobbiamo avere l’ambizione anche all’interno della Lega Calcio. La sostenibilità e i diritti tv devono essere all’ordine del giorno. Bisogna trovare quella stabilità per mettere in campo una squadra competitiva ed essere integerrimi nel portare un modello in cui creiamo tanto e sul quale vogliamo essere lungimiranti. Bisogna credere nella battaglia, bisogna andare avanti ed essere ambiziosi per costruire una squadra competitiva, senza scendere ad alcuni compromessi”.

“Il settore giovanile granata è in costruzione, rispetto al nulla di quando siamo arrivati. Nel nostro percorso incide il modello culturale da inculcare nel settore giovanile. Vogliamo creare un’osmosi tra la società e l’educazione del ragazzo, abbiamo le idee chiare in un percorso in cui siamo all’inizio. Incideremo anche con il nuovo centro sportivo. Siamo in una città meraviliosa, ma carente per infrastruurre sportive. La quesitone curva nord riflette la scarsa attenzione verso lo sport. Siamo partiti con investimenti importanti per le strutture, abbiamo settanta persone che lavorano in staff per le nostre squadre, dall’Under 10 alla Primavera. È un percorso inizialmente faticoso ma ci siamo. Abbiamo la fortuna di avere una personalità forte come mister Sousa che è un pilastro sul quale stiamo costruendo il nostro modello”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News