Alla vigilia della gara contro la Salernitana, il tecnico del Team Altamura Devis Mangia è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara. L’ex commissario tecnico della Nazionale Under 21 ha iniziato parlando dell’ultima gara giocata in trasferta a Catania.
“Rispetto alla gara di Benevento, a Catania abbiamo fatto una buona partita, interpretandola in maniera totalmente diversa. Durante questa settimana l’abbiamo analizzata bene. Siamo cresciuti in competitività, ma possiamo migliorare a prescindere dal risultato. Benevento, Catania, Cosenza, Salernitana e Crotone, al di là della classifica le considero tra le più competitive al livello di organico – ha detto l’originario di Cernusco sul Naviglio, che ha poi continuato parlando della Bersagliera -. La Salernitana può variare a livello di scelte, vedremo che formazione metteranno in campo. Dovremmo capire i momenti durante la gara e sfruttarli a nostro vantaggio, cercando sempre di mettere in pratica quanto preparato in settimana. Durante la gara potremmo andare in difficolta e in quel momento dovremmo saper soffrire, reagendo nel modo giusto. Siamo in debito con i tifosi perché ci hanno seguito anche se le trasferte erano scomode. Dovremo mettere perciò le caratteristiche che rendono orgogliosi i nostri tifosi al di là del risultato. Il fattore campo è importante per noi anche se domani ci saranno anche i supporters granata“.
Mangia ha poi continuato parlando della situazione classifica e di come poter affrontare la squadra di Raffaele:
“Il campionato è sempre equilibrato. In ogni partita bisogna saper leggere i momenti della gara. La classifica è corta ma non dobbiamo guardarla per evitare di perdere energie nervose. Al di là del blasone dei granata non possiamo perdere le motivazioni nell’approccio alla gara. Dobbiamo fare una gara importante come sempre perché ogni domenica ci sono delle difficoltà. Le gare non hanno mai un decorso regolare. Lo stadio di casa ci aiuta molto. L’infortunio di Cabianca, invece, non ci aiuta. La Salernitana ha una rosa importante, noi dovremo capire che gara viene fuori sapendo che i cinque cambi saranno fondamentali nell’economia della gara. Siamo al completo dal punto di vista dell’organico“.
Durante la conferenza stampa è poi intervenuto anche il patron del Team Altamura Franco Ninivaggi, che ha detto:
“La gara di domani deve essere vissuta come l’opportunità di vivere un evento calcistico e sociale che coinvolge non solo i tifosi ma un’intera comunità. Domani accoglieremo molti amici salernitani e questo deve farci sentire orgogliosi. Li ospiteremo nel migliore dei modi non solo come club ma come comunità. Queste partite devono servire a regalarci una vetrina dal punto di vista nazionale. Bisogna ringraziare questi ragazzi che stanno facendo molto bene”.
Successivamente il numero uno dei biancorossi ha analizzato la questione stadio definendolo poco adeguato per alcuni eventi: “Ringraziamo il comune per il lavoro fatto fino ad ora ma, purtroppo, lo stadio è ancora poco funzionale ad ospitare determinati eventi . Da questo punto di vista siamo in ritardo anche perché avere un’impianto al massimo della capienza è fondamentale per programmare il futuro, anche in considerazione degli sforzi che stiamo facendo”.
Per concludere, Ninivaggi ha poi espresso un parere sulla gara contro i granata affermando: “Non ho bisogno di fare gli auguri alla squadra perché sanno cosa fare. Fuori dallo stadio di Catania ho ricevuto molti elogi anche grazie a loro. Sono un gruppo in crescita e credo che tutti loro abbiano sognato di giocare una gara simile da bambini. Noi non ci focalizziamo solo sul risultato, anche se ne vorremmo uno positivo domani, ma sulla crescita dell’intero progetto“.