Connect with us

Giovanili

L’U15 femminile di Sironi alle fasi nazionali, ecco il girone a 8. La gioia di Cantiello e Mainenti

Una bella soddisfazione per l’Under 15 femminile della Salernitana, che disputerà le fasi nazionali del campionato di categoria. Dopo aver battuto il Lecce in trasferta (0-3, gol di Isabel Toro Sepulveda, Giordano e Caponigro) nell’ultimo weekend, le granatine hanno superato anche il turno degli spareggi interregionali alle spalle del Palermo nel gironcino a tre e volano verso la fase nazionale dopo aver conquistato il titolo regionale.

La Figc ha diramato ieri i gironi: la Salernitana affronterà Lazio, Roma, Napoli Femminile, Pomigliano, Frosinone, Pescara e nuovamente il Palermo in gare di andata e ritorno. Si partirà il 3 marzo ed entro il 2 giugno sarà determinata la classifica: le prime due di ogni girone staccheranno il pass per i quarti di finale del campionato di calcio a nove (match da tre tempi). La squadra è allenata da Egidio Sironi, una vita sui campi prima da calciatore (anche della Salernitana) e poi come allenatore del settore giovanile granata anche maschile.

“Il calcio femminile è il futuro ma anche il presente. Molti non lo vedono di buon occhio ed invece è un bel calcio, non è arrivata la cattiveria agonistica, le azioni partono dalla difesa senza falli, ostruzionismi, guardando con occhio di calcio giovanile è un bel calcio”, ha affermato il tecnico, ospite ieri di TvOggi insieme a tutta la squadra. Lara Cantiello, responsabile del settore giovanile: “La Salernitana è l’unica società professionistica in Campania che ha tutto il settore giovanile femminile completo partendo dalla scuola calcio. Cosa non di poco conto perchè a queste ragazze diamo una prospettiva. Molte di loro giocano anche nelle categorie superiori, l’under 12 con l’Under 15 e l’U15 con l’U17. Non solo queste ragazze danno libero sfogo alla loro passione ma guardano al futuro con prospettiva. Fino a qualche anno fa era impensabile e stiamo creando una realtà solida”.

Così Nando Mainenti, direttore generale di tutto il settore femminile granata: “In pieno agosto abbiamo subito allestito una squadra per la C e fatto un ritiro con un riferimento importante come Valentina De Risi. C’è una squadra giovane, dopo mesi di sacrifici i risultati stanno arrivando. Anche la convocazione di Antonella Apicella per la rappresentativa LND che ha partecipato al Torneo di Viareggio è sintomo chiaro di una disciplina che a Salerno può esplodere, c’è tanto  da lavorare e serve una programmazione seria, fatta con i tempi giusti, ma i risultati che stiamo raggiungendo ci stimolano ad andare avanti. Anche l’Under 17 ha superato la fase regionale con l’allenatore Leonardo Imparato. Un ringraziamento alle ragazze per il sacrificio ma soprattutto ai genitori che hanno passione e riescono ad assecondare le voglie delle proprie figlie perché da noi c’è ancora un retaggio culturale da combattere”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili