Connect with us

News

Lorenzo, il “magnifico” dell’U21! Nunziata mette la fascia al braccio del centrale granata

Lorenzo Pirola sarà il nuovo capitano della Nazionale Under 21. Una bella soddisfazione per il difensore della Salernitana classe 2002 che è tra i pochissimi ad essere stati riconfermati – per motivi anzitutto anagrafici, oltre che di indiscutibile valore – dal neo Ct Carmine Nunziata per il nuovo ciclo del post Nicolato, dopo la bruciante eliminazione agli Europei di categoria.

Ad ufficializzare la decisione è stato lo stesso selezionatore degli azzurrini nella conferenza stampa che precede il suo esordio in panchina, domani sul campo della Lettonia: la partita si giocherà alle 16 allo stadio Slokas di Jurmala, sarà trasmessa in diretta su Rai Due e varrà per le qualificazioni a Euro 2025 di categoria. Martedì 12 settembre si giocherà la seconda partita di questa finestra: altra trasferta per l’Italia, attesa in Turchia (18:30 italiane a Kocaeli).

Giocatore importante e che ha fatto già esperienza col biennio precedente, per questo abbiamo deciso di dare la fascia a lui“, ha detto il Ct sul conto di Pirola, tra i più esperti della nuova nidiata. Dal 13 ottobre del 2020, giorno del suo esordio (con Bollini Ct pro tempore, contro i pari età dell’Irlanda), il difensore di Carate Brianza ha collezionato 12 gettoni e 2 gol nell’U21 italiana. È il secondo più presente in questo giro di convocati dopo Lorenzo Colombo ma Nunziata ha optato per il calciatore della Salernitana visto che lo conosce benissimo per averlo seguito e allenato a lungo nelle Nazionali giovanili minori: lo fece esordire a 15 anni e mezzo nella Nazionale U17 portandolo fino ai Mondiali di categoria con 22 gettoni e 2 gol. Con l’allenatore originario di San Gennaro Vesuviano, inoltre, Pirola ha collezionato altre 7 apparizioni (con un gol) pure in U18.

La fascia al braccio di un granata nella Nazionale Under 21 nostrana inorgoglisce chiaramente Paulo Sousa – che punta tantissimo su Pirola – e tutta la società. Il suo riscatto a 5 milioni dall’Inter in estate ha rappresentato un investimento importante per un difensore (la stessa cifra era stata spesa soltanto per Daniliuc, nda) a testimonianza della lungimiranza del presidente Iervolino e del direttore sportivo De Sanctis su un progetto sportivo che possa far crescere i giovani migliori per poi eventualmente fare plusvalenze sane rivendendoli dopo qualche anno. Pirola si gode i gradi di capitano, un onore e una responsabilità per un giovane per nulla affascinato dalle distrazioni e sempre mentalizzato sul campo: per giocare gli ultimi Europei ha rinviato il matrimonio con la sua Martina alla prossima estate, segno di attaccamento e dedizione alla causa.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News