Connect with us

News

Liverani-Ranieri, un solo precedente. Trainer granata torna in Sardegna, dove nel 2022 gli subentrò quello rossoblu

Per Fabio Liverani sarà la nona partita in casa del Cagliari, la seconda da allenatore. Nei precedenti ha vinto solo da giocatore (una volta con la Lazio) e pareggiato da allenatore (col Lecce). Un solo pareggio anche tra i due allenatori; Claudio Ranieri ha sfidato la Salernitana una sola volta in carriera. Sono 17 i precedenti a Cagliari per i granata, con un bilancio di due sole vittorie, cinque pareggi e dieci ko. L’ultima volta, nel novembre 2021, finì 1-1 con reti di Pavoletti e Bonazzoli.

Liverani a Cagliari

Sette volte da calciatore l’ex centrocampista ha giocato in casa dei sardi. Nelle prime due occasioni nella medesima stagione, 2004/05, Liverani indossava la maglia della Lazio e ha vinto 3-2 (in Coppa Italia) e pareggiato 1-1 in Serie A. Due anni è dopo è tornato al Sant’Elia con la maglia della Fiorentina, vincendo 2-0 e servendo anche un assist a Luca Toni; sconfitta per 2-1, sempre con la viola, nella stagione 2007/08, ko per 1-0 col Palermo l’anno dopo. Con i rosanero ha anche pareggiato 2-2 nel campionato 2009/10, l’ultima apparizione a Cagliari da calciatore nel 2010/11, con una sconfitta per 3-1. Da allenatore Liverani ha pareggiato in Sardegna 0-0 alla guida del Lecce nella Serie A 2019/20.

In Sardegna Liverani è stato anche di casa, nella stagione 2022/23. Ha guidato i sardi in B, da agosto a dicembre, centrando appena cinque vittorie e venendo esonerato dopo una sconfitta a Palermo. A sostituirlo fu proprio Claudio Ranieri che riuscì a conquistare la promozione in B, vincendo la doppia finale playoff col Bari. Un esonero che, qualche mese dopo, Liverani attribuì alla sfortuna di alcune situazioni di campo.

Liverani a casa di Ranieri

Sempre con i salentini e nel medesimo campionato, il tecnico laziale pareggiò 1-1 in casa della Sampdoria di sir Claudio, reti di Lapadula e Gaston Ramirez.

Salernitana ospite di Ranieri

Il 27 ottobre la Salernitana allenata da Castori fece visita alla Sampdoria di Ranieri, era un match di Coppa Italia. I blucerchiati vinsero 1-0 grazie ad un gol di La Gumina.

Il tecnico testaccino ritroverà Federico Fazio e Kostas Manolas, suoi ex giocatori alla Roma. Dopo la prima esperienza dal 2009 al 2011, Ranieri ha allenato i giallorossi per due mesi nel 2019 e in rosa aveva i due difensori; a fine stagione centrarono l’accesso ai preliminari di Europa League. I destini di Sabatini e Ranieri non si sono invece mai incrociati. L’allenatore lasciò la capitale, nel 2011, qualche mese prima dell’arrivo del dirigente; lo stesso capitò, nel 2019, alla Sampdoria, ma a parti invertite.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News