SERIE B, 2^ GIORNATA
SÜDTIROL – SALERNITANA 3-2
SÜDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Masiello; Molina (85′ Davi F.), Arrigoni, Praszelik (62′ Kurtic), Davi S.; Mallamo (63′ Tait), Casiraghi (76′ Rover); Odogwu (62′ Merkaj). A disp: Drago, Kofler, Pietrangeli, Vimercanti, Cisco, Martini, Cagnano, Crespi. All: Valente.
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc (85′ Gentile), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (55′ Soriano), Amatucci, Tongya (90’+3′ Di Vico); Kallon (45′ Verde), Simy, Valencia (45′ Braaf). A disp: Fiorillo, Corriere, Bradaric, Ruggeri, Iervolino. All. Martusciello.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto (Fontani/Galimberti). IV uomo: Zanotti. Var: Volpi (Dionisi).
Marcatori: 29′ rig. Casiraghi, 36′ Tongya, 42′ Molina, 61′ Braaf, 90’+6′ Rover.
Ammoniti: Casiraghi, Velthuis.
Note. Ang. 5-5. Fuorig. 0-0. Rec. 3′ pt – 5′ st.
Spettatori 4.764, di cui 614 nel settore ospiti.
___________________________________________________________________
90’+6′ Il Sudtirol vince il match, decisiva la rete di Rover dallo spiovente di Tait. Retroguardia granata sorpresa.
90’+4′ Brividi per la difesa granata! Va alla conclusione il Sudtirol di nuovo con Rover in diagonale, per fortuna di Sepe il tiro si spegne sul fondo.
90’+3′ Cross di Njoh completamente fuori misura.
90’+3′ Esordio per Di Vico, entra al posto di Tongya.
90′ Cinque minuti di recupero.
Sono 4.764 gli spettatori presenti questa sera al Druso di Bolzano. In 614 i salernitani nel settore ospiti, molti altri sono presenti negli altri settori dell’impianto altoatesino.
85′ Non ce la fa Daniliuc, al suo posto Gentile.
84′ Super parata di Sepe sulla conclusione di Rover dal limite. È rimasto a terra Daniliuc, gioco interrotto.
77′ Dalla distanza a rientrare dalla sinistra ci prova Verde, il tiro a giro è troppo alto per impensierire Poluzzi.
74′ Tiro velleitario di Bronn dalla distanza, si spegne sul fondo.
72′ Ceppitelli è rimasto a terra dopo lo scontro aereo con Simy, si è rialzato senza problemi.
70′ Cooling break per le due squadre.
68′ Ripartenza Sudtirol: Merkaj dialoga con Tait, entrambi subentrati, il tiro del primo si scaglia sul mento di Bronn.
61′ Gara di nuovo in parità!!! Colpo da biliardo di Braaf, si insacca nell’angolino in basso alla sinistra di Poluzzi tra le maglie dei difensori del Sudtirol.
59′ Amatucci si fa rubare palla sulla trequarti, la ripartenza del Sudtirol non punge perché il suggerimento di Casiraghi per Odogwu è fuori misura.
57′ Verde va al tiro su sponda di Simy, il sinistro finisce alto sulla porta difesa da Poluzzi.
55′ Entra l’ex Bologna, Martusciello mischia le carte anche in centrocampo.
A bordocampo si scaldano Bradaric, Gentile, Soriano e Di Vico.
53′ Traversa colpita dal Sudtirol! Il pallone non varca la linea della porta difesa da Sepe dopo il tiro di Arrigoni.
52′ Occasione per i padroni di casa: Casiraghi ha tentato la conclusione, ma Daniliuc ha sporcato il suo tiro.
47′ Velthuis tenta la girata di testa su cross di Verde, il pallone si spegne sul fondo.
45′ È iniziato il secondo tempo.
Intervallo – Braaf e Verde si riscaldano con intensità e hanno già svestito la pettorina.
45’+3′ Il direttore di gara Perenzoni manda tutti negli spogliatoi.
46′ Il Sudtirol è in piena fiducia: su cross di Mallamo Odogwu colpisce di testa a due passi da Sepe, che è reattivo.
45′ Zanotti segnala il recupero: saranno 3 minuti di extratime.
42′ Torna avanti il Sudtirol, non è la prima volta che cross rasoterra creano qualche grattacapo alla retroguardia granata. Molina si ritrova a tu per tu con Sepe. Velthuis e Tello vanno a vuoto su Odogwu, Njoh è poi in ritardo su Molina.
36′ È 1-1 al Druso! Tongya viene favorito da una sponda involontaria di Ceppitelli in area, va al tiro e trova anche una deviazione che beffa Poluzzi.
32′ Daniliuc tenta il suggerimento corto per Simy per vie centrali, il nigeriano calcia ma è marcato, è calcio d’angolo.
29′ Partita da dimenticare per Velthuis, che si becca il giallo per fermare la ripartenza di Odogwu.
28′ Il Sudtirol si porta in vantaggio, Casiraghi realizza dagli undici metri.
27′ Rigore per il Sudtirol: svarione di Daniliuc, Casiraghi ruba palla, Velthuis interviene su Odogwu e riceve un pestone dal centrale olandese.
26′ È arrivato il momento del cooling break per le due compagini.
25′ Pasticcio di Njoh, con un retropassaggio favorisce Odogwu. Copre tutto Amatucci su Casiraghi.
23′ Padroni di casa ancora pericolosi sull’asse che porta a Simone Davi, che calcia ma è murato. Successivamente Praszelik calcia direttamente in porta dai 20 metri, Sepe in due tempi scampa ogni pericolo.
21′ Velleitario il colpo di testa di Casiraghi, marcato da Daniliuc. Sepe blocca.
16′ La Salernitana approfitta di un’amnesia difensiva della difesa di casa, Njoh mette al centro un cross velenoso, non ci arriva Simy e Simone Davi mette al sicuro i suoi. I granata pressano alto in fase di costruzione degli altoatesini.
12′ Valencia chiude una potenziale azione da gol per i padroni di casa mettendo in angolo.
10′ È sballato il cross di Tello dall’out di destra, l’azione si chiude con un nulla di fatto. Le due squadre si stanno affrontando a viso aperto in questa fase di gara.
7′ Casiraghi è il primo ammonito del match, reo di un brutto intervento su Tello.
6′ Si rende molto pericoloso il Sudtirol, di nuovo Davi con il piattone spedisce sul fondo.
4′ La Salernitana fa cantare il settore ospiti: Kallon prova la botta da fuori nell’angolino con il sinistro, parata da Poluzzi.
2′ Il primo squillo è del Sudtirol, va fuori la conclusione di Simone Davi.
È iniziata Sudtirol-Salernitana
ORE 19:20 – C’è un cambio nella formazione della Salernitana. Maggiore ha accusato un problema durante il riscaldamento, al suo posto giocherà Valencia.
Al Druso di Bolzano va in scena la seconda giornata del campionato di Serie B. Gli altoatesini, guidati da mister Valente, attendono i granata dopo aver vinto allo scadere alla prima contro il Modena, sempre in casa una settimana fa. Anche la Salernitana ha sorriso all’esordio: all’Arechi è caduto il Cittadella per 2-1. La truppa di Giovanni Martusciello ha raggiunto Bolzano nel pomeriggio di ieri con un volo charter direttamente dall’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi e farà ritorno alla base appena dopo la partita di questa sera, sempre in aereo. L’impianto di Bolzano offrirà un colpo d’occhio a tinte granata: come comunicato dal club padrone di casa, infatti, il settore ospiti è andato sold out nel giro di qualche ora e molti salernitani saranno presenti nei settori “promiscui” adiacenti. A Bolzano ne sono attesi circa mille.
Le scelte
Gianluca Petrachi ha deciso di accompagnare la squadra nella lunga e insidiosa trasferta di Bolzano. Ieri pomeriggio sull’aereo sono saliti anche Franco Tongya, che ha svolto la settimana di allenamento in gruppo dopo aver recuperato dall’infortunio, e Roberto Soriano, quest’ultimo ufficializzato in settimana dal club. Il primo sarà in campo dal 1′, panchina per l’ex Bologna. Martusciello ha lasciato a Salerno Sambia, Mamadou Coulibaly e Legowski, calciatori che non rientrano nei piani e presumibilmente fuori lista. Quasi una riconferma dell’undici che ha battuto il Cittadella con un’ulteriore novità: Tello giocherà dal 1′ Andres Tello, accanto ad Amatucci mediano puro e Maggiore. In difesa davanti a Sepe gli stessi della gara d’esordio con Daniliuc, Bronn, Velthuis e Njoh. Il tridente d’attacco vedrà insieme a Tongya le conferme di Simy punta centrale e Kallon a destra. Nuovamente jolly a gara in corso Daniele Verde e Jayden Braaf. Regolarmente convocati, dunque, i vari Daniliuc, Bradaric e Valencia, anche loro in lista di sbarco. Gli indisponibili rimangono i lungodegenti Dalmonte e Ghiglione, Reine-Adelaide e Sfait. Il francese ha accusato un risentimento muscolare nella mattinata di ieri, il romeno è influenzato.
Qui Südtirol
Federico Valente dovrebbe proporre il 3-5-1-1. A difendere la porta confermato Poluzzi, in difesa viaggia verso la riconferma il terzetto composto da Giorgini, Ceppitelli e Masiello. In mediana una maglia da titolare sarà per Molina (quinto di destra), Mallamo, Arrigoni, Kurtic (lo sloveno ex Atalanta è in forse) e Cagnano (in ballottaggio con Simone Davi) come quinto di sinistra. Casiraghi agirà alle spalle dell’unica punta Odogwu. “È vero, squadra che vince non si cambia” ha detto il tecnico ieri in conferenza stampa, ma si riserva novità dell’ultima ora. Questa mattina sarà presa una decisione per ciò che riguarda il ballottaggio sulla sinistra tra Andrea Cagnano e Simone Davi, tornato disponibile. Capitolo centrocampo, Valente deve sciogliere il nodo Jasmine Kurtic, che non si è sentito bene a inizio settimana. Non potranno essere a disposizione del tecnico dei tirolesi per infortunio il lungodegente El Kaouakibi e Zedadka per un problema alla caviglia (clicca qui per leggere la lista dei convocati completa).
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.