Connect with us

News

La favola salvezza al CONI, premi per Nicola e Sabatini. “No passi falsi prima della sosta”

ROMA. Dal campo ai salotti d’onore il passo è breve. Quel 22 maggio che Bonazzoli e compagni hanno consegnato alle pagine di storia e agli almanacchi. L’impresa salvezza firmata, tra gli altri, Sabatini e Nicola arriva alla sede del CONI a Roma nell’ambito della Cerimonia di consegna dei Premi Manlio Scopigno e Felice Pulici 2020/21, promossi dall’A.S.D. Scopigno Cup di Rieti presso il Salone Onori.

A moderare la conferenza, Marco Lollobrigida e Greta Beccaglia, la giornalista tristemente nota per le molestie in diretta tv nel post partita di Empoli-Fiorentina. Davide Nicola e Walter Sabatini, rispettivamente miglior allenatore di massima serie e miglior direttore sportivo, hanno diviso i premi con Stefano Pioli, allenatore campione d’Italia 2021/22 con il Milan, e Adriano Galliani, protagonista con il suo Monza nella cavalcata promozione. Tra gli altri premiati, anche una vecchia conoscenza dell’Ippocampo: Massimo Coda, oggi al Genoa, è stato premiato come miglior giocatore di serie cadetta 21/22, chiusa a quota 20 gol. La palma d’oro del centravanti di A è andata a Ciro Immobile: la punta della Lazio ha vinto infatti la classifica marcatori 2021/22 con 27 centri contro i 24 di Dusan Vlahovic.

Nicola in collegamento

Manlio Scopigno, scomparso nel 1993, ha legato il suo nome alla casacca del Cavalluccio dal 1948 al 1951. Poco meno di novanta presenze in granata per il terzino condite da otto gol. Dal calcio di una volta ad oggi, la Salernitana è stata rappresentata a Roma da Daniele Tozzi, riatletizzatore e addetto al recupero infortunati nello staff del trainer torinese. A causa di contrattempi personali, Nicola è intervenuto in collegamento telefonico, non senza qualche difficoltà con la connessione: “Un premio che mi rende davvero orgoglioso, io sono solo in rappresentanza del gruppo che lo scorso anno ha conquistato la salvezza. Ringrazio la giuria e tutti i colleghi, poi Scopigno ha giocato anche nella Salernitana e questo è doppiamente gratificante”. Il trainer granata ha conquistato i tre punti contro il Verona, mettendo al sicuro la panchina: Come allenatore sono in discussione da trent’anni come tutti i miei colleghi, e quando si ricevono dei premi fa sempre piacere, perché li ottieni grazie al lavoro di gruppo. Stiamo facendo bene anche quest’anno, è il secondo anno consecutivo di massima serie e non era mai accaduto nella storia della Salernitana. Questo ci rende fieri e ci deve fare camminare con i giusti passi. Stiamo dimostrando un certo tipo di gioco. Stiamo costruendo un grande gruppo”. Manca poco più di un mese alla sosta Mondiali, Nicola vuole mettere ancora punti in cascina prima dello stop: “Il campionato è assolutamente competitivo, tutte le squadre hanno qualità e rose complete. Molte squadre provano a giocare a calcio. Sono passate poche giornate, in Serie A le cose cambiano molto velocemente. La sosta Mondiale sarà certamente un’anomalia. Noi vogliamo arrivare alla sosta raccogliendo più punti possibili”.

I premiati

Da Marco Tardelli a Bruno Giordano, passando per Maradona jr e Gigi Buffon. Tante le personalità di spicco presenti nel Salone d’Onore, alla presenza dei vertici delle istituzioni sportive italiane. Sono intervenuti Gabriele Gravina, presidente FIGC, che si è detto entusiasta per il girone di qualificazione agli Europei, il numero uno del CONI Giovanni Malagò e ospite d’eccezione Andrea Abodi, attualmente presidente dell’Istituto per il credito sportivo.

Premi Manlio Scopigno 2021/2022
Miglior Allenatore Serie A: Stefano Pioli – Davide Nicola
Miglior Allenatore Serie B: Fabio Pecchia
Presidente dell’anno: Silvio Berlusconi
Manager Of The Year: Adriano Galliani – Walter Sabatini
Miglior Giocatore Serie A: Ciro Immobile
Miglior Giocatore Serie B: Massimo Coda
Direttore Settore Giovanile: Roberto Samaden
Allenatore Settore Giovanile: Cristian Chivu

Premi Felice Pulici 2021/2022
Miglior Portiere Serie A: Mike Maignan
Miglior Portiere Serie B: Marco Carnesecchi

Di seguito alcune foto della conferenza:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News