Connect with us

News

Il Cavalluccio brilla al trofeo “Guerin Subbuteo”: Santanicchia e Gasparini da oro

Il Guerin Subbuteo è considerato uno dei trofei più importanti del circuito nazionale del Calcio da Tavolo e del Subbuteo. La prima, storica, edizione venne organizzata a Genova nel 1978. Ieri si sono disputate le finalissime del prestigioso trofeo “Guerin Subbuteo”. Le finali del Guerin Subbuteo sono state disputate presso la suggestiva location di Subbuteoland, sita in quel di Reggio Emilia, e sono state organizzate dalla FISCT in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).

Le tappe della vittoria granata

Dopo le 8 tappe stagionali (4 per il Subbuteo Tradizionale ed altrettante per la disciplina del Calcio da Tavolo) ad avere avuto accesso a questo torneo di chiusura, grazie al ranking determinato dalle sfide di questo circuito, sono stati 52 atleti. I gironi di qualificazione sono stati composti ed assegnati in base al ranking ed alla fine, nei due tornei principali, a conquistare il Guerino d’Oro, sono stati due giocatori appartenenti alla Salernitana: Cesare Santanicchia, nella disciplina del Subbuteo Tradizionale, e Ferdinando Gasparini, nel tabellone Gold del Calcio da Tavolo.

Subbuteo Tradizionale

Nel torneo individuale valido per assegnare il trofeo del Guerin Subbuteo 2022 per la disciplina del Subbuteo Tradizionale i 24 giocatori partecipanti sono stati suddivisi in 4 gironi da 6 atleti ciascuno. Alla fase ad eliminazione diretta hanno avuto accesso i primi 4 di ogni singolo girone, che si sono quindi affrontati nei classici ottavi di finale, quarti, semifinali ed infine la finalissima, che ha visto l’affermazione di Cesare Santanicchia (Salernitana), grazie alla vittoria per 2 a 0, contro Stefano Cafaggi (SC Labronico). Sul podio anche Paolo Finardi (SC Ascoli) e Filippo Filippella (Aosta Warriors), entrambi fermati nelle semifinali.

Tavolo Gold

Nel torneo individuale valido per assegnare il trofeo del Guerin Subbuteo 2022 per la disciplina del Calcio da Tavolo (Gold) i 18 giocatori partecipanti sono invece stati suddivisi, sempre in base al ranking, in 3 gironi da 6 atleti ciascuno. Anche in questo caso sono passati alla fase ad eliminazione diretta i primi 4 di ogni gruppo. Dopo il barrage, si è poi proceduto con i quarti di finale, le semifinali ed in conclusione, la finalissima con il successo di Ferdinando Gasparini (Salernitana), vittorioso contro Alessandro Billi (Subbito Gol Ferrara) per 3 a 2. Piazze d’onore per Alessandro Amatelli (Subbuteo Casale) e William Dotto (F.lli Bari Reggio Emilia), eliminati in semifinale.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News