Connect with us

News

I precedenti in Friuli: appena quattro mesi fa il blitz firmato Verdi

Sono sei i precedenti in casa dell’Udinese, dove la Salernitana si è recata l’ultima volta appena quattro mesi fa. Il bilancio per i colori granata in Friuli è di una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte.

Settantadue anni fa la prima volta dell’ippocampo a Udine. L’8 gennaio 1950, alla terzultima di ritorno del torneo di Serie B 1949/50, i campani furono sconfitti 4-2: aprì e chiuse le marcature Zorzi, entrambi i gol dal dischetto, con in mezzo i gol di Sloan e Da Rin che chiusero la pratica già dopo mezzora; a inizio ripresa inutili i gol ospiti di Ercole Castaldo ed Eros Marini. A fine stagione, bianconeri promossi in massima serie. Il 19 febbraio di sei anni dopo le due compagini avrebbero dovuto ritrovarsi, sempre in cadetteria, ma il match fu rinviato per neve e disputato un mesetto dopo, il 21 marzo, con manita dell’Udinese. Nel 5-1 finale del vecchio stadio Moretti fu Francesco Malighetti a siglare il gol della bandiera, mentre Secchi (tripletta), Fontanesi e il fresco ex Castaldo fecero volare i padroni di casa (anche in quell’occasione promossi in A, mentre i granata retrocessero in C).

Un salto lungo 35 anni fino al 10 febbraio 1991 per ritrovare una sfida tra le due compagini in Friuli: anche in quel caso Salernitana sconfitta, 2-0 il finale grazie alle reti di Cavallo e Mattei. Nel 1994/95, sempre in B, l’unico pari campano in Friuli: 1-1 alla terzultima di campionato con l’autorete di Alessandro Calori a pareggiare l’iniziale vantaggio locale di Paolo Poggi. Infine le ultime due trasferte del 1998/99 e del 2021/22. Il 27 settembre di 24 anni fa fu una doppietta di Marcio Amoroso a stendere i granata alla terza di campionato. Il 20 aprile scorso fu Simone Verdi a decidere al 94′ la sfida recupero della 19^ giornata; tre punti che rilanciarono prepotentemente i granata di Nicola nella corsa salvezza. Il match, in programma inizialmente a dicembre, fu rinviato a causa dell’alto numero di casi Covid tra i granata. Di seguito il tabellino di quel match:

UDINESE-SALERNITANA 0-1 (20/4/2022)

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Soppy (70′ Zeegelaar), Arslan (57′ Makengo), Jajalo (57′ Walace), Samardzic, Udogie; Deulofeu, Pussetto (65′ Success). A disp: Padelli, Gasparini, Benkovic, Nuytinck, Nestorovski. All: Cioffi

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Zortea, Ederson, Bohinen, Lassana (72′ Kastanos), Ranieri; Ribery (72′ Mikael), Bonazzoli. A disp: Belec, Jaroszynski, Veseli, Verdi, Di Tacchio, Dragusin, Capezzi, Delli Carri, Vergani, Perotti. All: Nicola

Arbitro: Sozza di Seregno (Galetto/Vono). IV Uomo: Minelli. Var: Di Paolo (Paganessi)

Note: Marcatore: 94′ Verdi; Angoli 7-3; Ammoniti: Jajalo, Ranieri, Bohinen, Marì; Recupero: 2′ pt, 6′ st

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News