Connect with us

News

I numeri di Empoli-Salernitana: toscani in serie nera, granata male in avvio di gara

Lo stadio Castellani è crocevia importante per la Salernitana, che torna in Toscana per cercare la prima vittoria in questo campionato, ma anche per provare a riconquistare il bottino pieno in Serie A sul campo dell’Empoli, impresa riuscita una volta sola con la ormai storica tripletta di Marco Di Vaio nel 1999. Il club azzurro è rimasto imbattuto nelle rimanenti cinque delle sei sfide in massima serie contro la Salernitana, con la particolarità che in questi sei match nel massimo campionato entrambe le formazioni hanno sempre trovato il gol (22 in totale, 3.7 di media a match).

Da dimenticare gli ultimi due precedenti: nell’ultimo in ordine di tempo si ricorda la vittoria dei toscani per 2-1 l’8 maggio 2023, mentre nel 2022 l’incredibile match point fallito con il rigore di Perotti parato e la delusione dei tantissimi salernitani giunti a Empoli. Per fortuna della squadra all’epoca allenata da Nicola, si sarebbe poi rivelato un punto comunque utile grazie anche al… Cagliari. Storie di maggio 2022.

Il trend recente dei toscani, che hanno già cambiato allenatore (Andreazzoli per Zanetti) è pessimo: l’Empoli è prima squadra della storia che non è stata in grado né di conquistare punti né di segnare nelle prime 5 gare stagionali di un campionato di Serie A Tim. Ultimo gol: quello nel recupero contro l’Hellas Verona il 28 maggio 2023, vuol dire 540 minuti di digiuno. A conferma di questa ricerca di un assetto, l’Empoli è la squadra che ha utilizzato il maggior numero di giocatori diversi in questo campionato (28), statistica favorita anche dal cambio in panchina. Sebastiano Luperto è l’unico giocatore dell’Empoli ad essere rimasto sempre in campo in queste prime cinque partite di campionato. Primato che in casa granata è affidato a Mast’Antonio, unico giocatore di movimento sempre in campo per la squadra di Sousa che si aggrappa ad Antonio Candreva. L’ex doriano ha preso parte a otto reti in nove sfide contro l’Empoli in Serie A, mettendo a referto quattro gol e quattro assist. Dal suo arrivo alla Salernitana il classe ’87 è il granata con più match in campionato, avendone giocati 40 su 43.

Attenzione all’avvio di gara: la Salernitana ha già incassato 3 reti (il 33% del totale) nel primo quarto d’ora, mentre l’Empoli ha il problema opposto, ne ha presi 4 negli ultimi 15 minuti di match. Entrambe soffrono le palle inattive e in particolare i gol di testa: a partire dall’inizio di questo anno solare, nessuno ne ha incassati di più (11, come la Sampdoria) nei cinque principali campionati europei. Empoli e Salernitana sono pure le due squadre con la percentuale di dribbling riusciti più bassa di questo campionato: appena il 34.1% per i toscani (29 su 85), seguiti proprio dai campani (37.7%, 26 su 69  tentati).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News