Connect with us

News

I numeri di Castori: media punti da play-off, raggiunto il ‘record’ di Breda

Quando mancano otto giornate alla fine della regular season, Fabrizio Castori ha già ottenuto una media punti da record. In trenta partite di campionato, il tecnico marchigiano ha totalizzato 51 punti, frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte, con una differenza reti di +5 (32 gol realizzati, 27 subiti). Un dato che cala leggermente se vengono considerate le partite di Coppa Italia che fanno scendere la media punti a 1,69, complice la sconfitta maturata sul campo della Sampdoria.

Un risultato comunque superiore a quello della maggior parte dei suoi predecessori: per trovare qualcuno con una media punti superiore infatti bisogna tornare alla stagione culminata con la promozione in Serie B: in quell’occasione Leonardo Menichini chiuse la stagione con una media punti di 2,05 che gli permise di infrangere record su record. Sempre in terza serie chiuse a 1,69 Roberto Breda, al termine del campionato finito con la finale play-off persa col Verona e con il successivo fallimento della Salernitana Calcio di Antonio Lombardi.

Media da promozione anche nella stagione 2007/2008, sia per Agostinelli che per Brini: il primo – esonerato dopo la sconfitta di Taranto – chiuse a 1,86, il secondo in 14 partite totalizzò una media di 1,71 punti a partita. Fece meglio Stefano Cuoghi nella prima stagione dell’era Lombardi: in 24 partite si attestò a quota 1,75, arrivando alla semi-finale play-off poi persa con il Genoa di Fabiani. Durante l’era Lombardi, Castori si ritrovò già a guidare la Salernitana in Serie B ma con risultati del tutto diversi: in quell’occasione la sua media punti fu, infatti, di 1,33 in 21 partite.

Delio Rossi? Il profeta, considerando solo le gare di campionato della stagione 1997/1998, terminata con la storica promozione in Serie A, ottenne 72 punti, con una media di 1,89 a partita. Media punti che cala drasticamente se si considerando tutte le partite, comprese quelle disputate in massima serie che portano il tecnico di Rimini ad una media di 1,43 punti a partita.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News