Connect with us

News

Gyomber si gestisce: senza di lui il 69% di gol subiti! Domani decisione, alternativa Ekong

Senza Gyomber in campo la Salernitana ha subito 39 reti rispetto alle 56 totali, il 69,6%. Se i numeri non mentono, l’importanza dello slovacco è vitale (anche) in questa stagione per il reparto difensivo della formazione granata, apparsa spesso in affanno quando il 31enne non gioca: uscito al 13′ della gara contro la Fiorentina, in meno di 180′ Ochoa è stato costretto a raccogliere cinque volte il pallone in fondo al sacco tra la rimanente porzione della sfida ai viola e quella di Empoli. Insomma, l’esperienza e le certezze dell’ex romanista servono come il pane lì dietro.

Primi quarti d’ora fatali

Senza Gyomber la Salernitana prende gol ogni 37′. Con lui, invece, ne becca uno ogni 94′. Una bella differenza. Sousa è consapevole dell’importanza del centrale e dopo aver riempito di complimenti il calciatore, “migliorato anche dal punto di vista dell’impostazione che in precedenza lo vedeva far fatica”, ora monitora le sue condizioni giorno dopo giorno. Probabilmente domani, nell’antivigilia di Salernitana-Atalanta, sarà presa una decisione sul suo impiego contro la Dea. Deve recuperare da un’elongazione al flessore sinistro. Proprio all’andata Gyomber ritrovò il campo nel secondo tempo, rientrando per almeno un tempo (in precedenza aveva giocato 15′ contro il Torino nel finale) dal secondo lungo infortunio stagionale, quello rimediato il 31 ottobre nei minuti iniziali di Lazio-Salernitana. Uscì al 10′.

Una costante quest’anno purtroppo per il giocatore, che ha iniziato in salita la stagione dopo l’infiammazione al tendine d’Achille rimediata a giugno in Nazionale che lo ha costretto ad allenamenti differenziati per tutto il periodo del ritiro precampionato. Poi, il primo stop all’Olimpico contro i biancocelesti e la ricaduta al quarto d’ora del derby d’andata contro il Napoli. Contro il Monza il suo ritorno da titolare e la partecipazione al filotto positivo ma contro la Fiorentina i minuti iniziali sono stati ancora fatali: fastidio alla coscia sinistra, sostituzione già al 13′. E alla prima assenza, ecco il ritorno alla sconfitta.

Alternativa Troost-Ekong

L’Atalanta potrebbe proporre Zapata, centravanti che dà punti di riferimento e abile nel gioco aereo. Con queste premesse, qualora Gyomber non riuscisse ad essere della partita o lo staff preferisse non rischiarlo e guardare alla trasferta (dell’ex) di Roma come possibile momento per il suo rientro, c’è da dire che le caratteristiche di Troost-Ekong potrebbero tornare utili a Sousa per controllare l’ariete avversario anche dal punto di vista di muscoli e gioco aereo. Non sarà disponibile Bronn, squalificato, mentre Daniliuc e Pirola sono diffidati. Esattamente come Gyomber. Schierare un terzetto di giocatori a rischio squalifica potrebbe essere un azzardo. C’è pure Lovato a disposizione. Insomma, riflessioni e valutazioni in corso, con il nigeriano che attende eventualmente di poter rispondere presente se il buon Norbert non fosse arruolabile.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News