Connect with us

News

Gasperini: “Salernitana ha le qualità per rialzarsi. Nell’intervallo ero sicuro della rimonta”

Gian Piero Gasperini sorride per il 4-1 alla Salernitana, che gli ha permesso di festeggiare al meglio le 800 panchine nel professionismo: “All’intervallo ho detto di stare tranquilli, che ero sicuro di ribaltarla. Il primo tempo è stato brutto, andavamo piano, eravamo troppo compassati. Quando giochi tante partite nelle Coppe, ti sembra necessario dover riposare, ma quando ti fermi poi fai fatica a ripartire. Quelli che sono entrati nella ripresa sono stati bravissimi, ed alla fine l’abbiamo ribaltata”.

Gasperini riavvolge il nastro: “Quando siamo prolifici in attacco possiamo sopperire a qualche incidente di percorso che facciamo, come il gol preso stasera che ci ha messo in difficoltà. Quando hai qualità e convinzione anche da parte di chi è entrato poi riesci a reagire. Nel secondo tempo abbiamo cambiato poco, ho invertito Koopmeiners e Pasalic, abbiamo alzato i ritmi giocando qualitativamente meglio con giocate più veloci. Abbiamo preso un brutto gol, lavoriamo sulle palle inattive ma subiamo troppo, siamo in negativo su questo e non va bene perché abbiamo le caratteristiche per sovvertire la tendenza. Un gol così ti può mettere in difficoltà perché fino a quel momento avevamo già avuto occasioni importanti. Da lì abbiamo perso lucidità e cominciavamo ad andare allo sbaraglio, nel secondo tempo abbiamo ripreso le posizioni abbandonando la confusione. Giocavamo centralmente e di spalle alla porta, andando avanti così avremmo rischiato tanti contropiedi”.

Su Muriel: “Fa sempre gol belli, ha detto che quelli brutti non li vuole fare. Bisogna prenderlo così, è uno dei più bravi ad inventarsi reti incredibili. Forse giovedì ha fatto un gol brutto, su un rimpallo, ma un tempo non ci sarebbe andato su una palla così”.

Saluti dal suo amico Stramaccioni che elogia l’immagine della passeggiata al “Gewiss” con Ilicic: “Noi abbiamo un nucleo importante in difesa, con elementi che hanno fatto una ottima parte di stagione. Ci sono mancati Toloi e Palomino, speriamo di averli prima possibile. A centrocampo le prestazioni di tutti sono molto buone, siamo competitivi. Sugli esterni c’è la crescita di Ruggeri, a cui seguirà quella dei volti nuovi come Holm. Siamo cambiati tanto in attacco, e sicuramente molto dei nostri destini dipenderà da quanto riusciremo ad alzare la qualità”.

Sulla Salernitana: “Penso che sia una squadra con giocatori preparati fisicamente e tecnicamente. E’ solida, ma se questa è l’ultima in classifica vuol dire che il nostro campionato è difficile. La Salernitana ha le qualità per rialzarsi, l’ho vista bene. Anche il Verona ieri la stava riprendendo ed è penultima”.

Il trainer ha parlato anche a SkySport: “Il finale felice è dovuto alla vittoria e all’abbraccio con Ilicic. Siamo partiti bene, poi piano piano, dopo il gol dove ci siamo addormentati, abbiamo commesso tanti errori. C’erano giocatori in difficoltà nel primo tempo, quando giochi troppo dici che sono stanchi, quando riposano il rischio è questo, e ci sono questi dubbi. Meno male il secondo tempo è stato di un altro livello. La Salernitana ha fatto bene, se sono ultimi vuol dire che il campionato è di livello”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News