Connect with us

News

FOTO. Un anno fa la lotteria dei rigori a Venezia: Di Tacchio e Micai regalavano la salvezza

In attesa del tanto agognato ritorno in campo (la compagine granata ripartirà dalla sfida col Pisa, clicca qui per i dettagli) in casa Salernitana si riavvolge il nastro dei ricordi arrivando ad un anno fa, al 9 giugno del 2019. La squadra di Menichini, al “Penzo” di Venezia conquistava la salvezza al termine di 180′ intensi conclusi con la lotteria dei rigori. Il match d’andata all’Arechi, giocato il 5 giugno, terminò con il risultato di 2-1 in favore dei granata con le reti di Djuric e Jallow e quello di Zigoni per i veneti nel finale a rovinare la festa dell’ippocampo.

Tutto rinviato al 9 giugno, in terra lagunare: una partita che sembra mettersi male nel finale di primo tempo. Al 41′ il gol dei padroni di casa:  da un calcio di punizione Modolo si trova il pallone tra i piedi, manda al bar Lopez e poi spara sotto l’incrocio. Pochi minuti dopo Minala si farà ingenuamente espellere lasciando i suoi compagni di squadra in inferiorità numerica con un secondo tempo da affrontare. Nella seconda frazione la compagine granata stringe i denti riuscendo a non subire gol arrivando così ai tempi supplementari che scivolano via con qualche brivido: Memolla, entrato poco prima del novantesimo, impazzisce dopo otto minuti con un retropassaggio folle, costringendo Micai all’uscita spericolata. Zigoni poi da 40 metri cerca lo scatto ma non trova la porta. Nel finale Micai dice no a Lombardi, oggi compagno di squadra, che sfiora il gol di testa, rimandando l’esito della partita ai calci di rigore.

Sarà lo stesso estremo difensore virgiliano a incidere dagli undici metri respingendo la conclusione di Bentivgolio e ipnotizzando Coppolaro che manca il bersaglio. Il rigore decisivo viene calciato da capitan Di Tacchio che non sbaglia facendo esplodere di gioia gli 800 cuori granata giunti al Penzo. Poco più di un mese dopo, il 12 luglio, il Consiglio Federale ratificherà il fallimento del Palermo “salvando” così il Venezia.


IL RACCONTO DI VENEZIA-SALERNITANA


 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News