Connect with us

News

Euro U21: Pirola tiene in corsa l’Italia, Botheim già fuori

Riscatto servito. Dopo la sconfitta tra le gravi sviste arbitrali nella gara d’apertura contro la Francia, Euro U21 procede a gonfie vele per gli azzurrini di c.t. Paolo Nicolato. Alla Cluj-Napoca Arena va in gol il granata Lorenzo Pirola: il difensore apre le marcature nel 2-3 rifilato dall’Italia ai pari età della Svizzera, non senza qualche apprensione nel secondo tempo. Anche la sua marcatura permette agli azzurrini di mantenere viva la possibilità di qualificazione ai quarti di finale della competizione under 21.

“Nel primo tempo abbiamo giocato come volevamo noi” – ha detto soddisfatto Pirola ai microfoni di Rai 2 nel post partita – “abbiamo avuto voglia di far risultato e di pressarli altri. Nel secondo tempo, dopo due minuti, abbiamo preso quel gol un po’ sfortunato, da lì ci siamo scoraggiati e c’è stata preoccupazione. Siamo stati bravi a soffrire da gruppo e a rimanere compatti”. Per completare la fase a gironi c’è da affrontare la Norvegia di Erik Botheim: “Per batterli avremo bisogno dell’Italia vista nel secondo tempo e di quella della sfida alla Francia”, aggiunge il difensore della Salernitana, che dedica il gol alla fidanzata e al nonno da poco scomparso. Pirola saluta anche su Instagram il gol: “Con questa voglia e questo carattere, pronti per la prossima”. 

La gara della Cluj Arena

Tonali e compagni si impongono con due marcature nei primi undici minuti: prima il numero 98 della Salernitana al 6’ che riesce a smarcarsi e a spizzare di testa, la sua specialità, su calcio d’angolo battuto proprio dall’ormai ex milanista Tonali. Replica Gnonto, anche lui in prestito dalla Nazionale maggiore, che è lesto a spingere in porta dopo un primo intervento del numero uno svizzero Saipi. La prima frazione si chiude con il tris calato da Parisi su assist di Bellanova, approfittando delle debolezze svizzere sull’out di destra. Dopo un’apertura di secondo tempo da incubo con un uno-due svizzero (di Imeri e Amdouni i gol), al 72’ Pirola lascia il campo all’altro granata della spedizione in Romania-Georgia, Matteo Lovato, nella fase più difficile della gara per gli azzurrini. I ragazzi di Nicolato ottengono i primi tre punti in questa rassegna europea.

Salernitana Parma coppa italia botheim

Norvegia già fuori

Erik Botheim e compagni trovano una seconda sconfitta che costa l’eliminazione dalla kermesse europea. Nella sfida che chiude il secondo turno dei gironi, gli scandinavi vanno k.o. di misura contro la Francia, che così sale indisturbata a 6 punti nel gruppo D. La punta ex Bodo-Glimt è schierato dal 1’ nel 4-3-3- con Bobb e Nusa e al 78’ lascia il campo al compagno di reparto Seedy Jatta.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News