Connect with us

News

Difesa bucata? Macché! Solo il Benevento ha preso meno gol. L’attacco, invece…

Dodici gol subiti in undici giornate, una media di più di una rete incassata a partita da Micai. Non un dato che fa sorridere Ventura, la difesa della Salernitana non è imperforabile. Anzi, i granata prendono gol, concedono e non sembrano garantire al portiere mantovano equilibrio e stabilità.

In questa stagione la Salernitana è riuscita a mantenere la porta inviolata solo in due partite, a Cosenza e a Trapani: nelle altre nove partite Micai è sempre stato battuto e contro Benevento, Livorno e Pisa anche due volte. Numeri che potrebbero compromettere il cammino del cavalluccio che però nonostante i pochi gol fatti (14) si ritrovano terzi in classifica. Il motivo? Paradossalmente la Salernitana ha la seconda difesa del campionato. Solo il Benevento e Montipò hanno subito meno reti, 7. In questo campionato di B si sta registrando un’inversione di tendenza, non è subire meno che fa la differenza, bensì segnare di più. Il numero di gol realizzati sta salendo, sintomo di un campionato che sta perdendo qualità: specchio di un calcio italiano in crisi. E infatti i 12 gol subiti dalla Salernitana diventano all’improvviso una delle statistiche migliori della squadra di Gian Piero Ventura. Come i granata hanno incassato 12 gol anche Perugia, Crotone, Chievo, Ascoli, Empoli, Cittadella, Entella e Frosinone. La Cremonese prossimo avversario ha concesso 15 reti, la peggior difesa è quella della Juve Stabia che ha preso 20 gol.

Il tecnico dei granata Ventura anche al termine della partita vinta con l’Entella ha ammesso che la sua squadra ha enormi margini di miglioramento. In difesa come in attacco, si può fare qualcosa in più. Karo, Migliorini e Jaroszynski possono crescere di rendimento, chiudere le porte in Serie B significa spingersi sempre più su. Soprattutto in questo campionato dove si segna e si subisce parecchio a ogni partita: in media in una gara di cadetteria vengono segnati 2.42 gol. Un numero sensibilmente più alto rispetto alle ultime stagioni. È chiaro che la Salernitana in questo momento deve migliorare il dato dei gol realizzati: solo 14, sei squadre hanno fatto meglio. L’attacco meno prolifico, invece, è quello della Cremonese di Baroni: solo 8 gol segnati dai grigiorossi. Domenica allo Zini la Salernitana ha l’obiettivo di vincere per continuare a mantenere una posizione in griglia playoff. Non subire gol è sempre il primo imperativo, farne uno più degli avversari sta diventando il dogma di questa Serie B. Un campionato che diventa, anno dopo anno, sempre più imprevedibile.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News