Connect with us

News

Curva Nord, novembre gettato via: possibili riflessioni sull’opportunità di perseguire la strada prima del restyling totale

Dovevano iniziare a inizio novembre ed invece i lavori per la riapertura della Curva Nord è relativo trasferimento del settore ospiti nei Distinti restano fermi al palo. Nei piani di Salernitana e Comune c’era una data, il 22 dicembre, per la sfida col Milan. Slitterà probabilmente tutto al 2024, ammesso che si proceda con le intenzioni e i progetti messi a punto finora. Già, perché sarebbero in corso riflessioni ufficiose sull’opportunità effettiva di investire 1,7 milioni di denaro pubblico (il club granata anticipa, però poi viene tutto messo a compensazione nel rapporto dare-avere col Comune a fine anno) per effettuare interventi che, stando all’avanzamento delle pratiche in Regione per la pubblicazione della gara per la ristrutturazione generale dell’Arechi, sarebbero funzionali al massimo per una stagione e mezza. Poi, sarebbe rifatto tutto nuovamente. Insomma, solo riflessioni: al momento gli interventi restano pianificati e giudicati in partenza imminente ma… manca sempre qualcosa. Dell’argomento si è occupato il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

I 20 preziosissimi giorni che separavano in calendario i match contro Napoli e Lazio sono ormai quasi tutti andati. Un peccato, perché proprio dopo il derby sarebbero dovuti iniziare i lavori, sfruttando il vasto periodo libero da impegni agonistici che avrebbe consentito di lavorare sopratutto nel settore Distinti senza provocare disagi a tifosi e società. Ma cosa manca? Problemi burocratici. Della gara (a invito) per l’assegnazione dei lavori si è occupata la Salernitana, come è noto. Il club ha assunto, come da convenzione, anche l’onere di anticipare il pagamento. Nonostante ciò, dovendo rispettare il codice degli appalti pubblici sebbene il club di Iervolino agisca in quanto privato (la proprietà dell’impianto è sempre comunale) la pratica non è filata via con celerità. Da un lato bisogna aspettare il completamento dell’installazione dei tornelli al nuovo varco est della Curva Nord. Se ne è occupata l’amministrazione nell’ambito dei fondi (1,3 milioni) ex Universiadi: alloggiamenti realizzati, ci sono anche le strutture in acciaio ma mancano software e lettori ottici. Occorre averli per poter decretare la piena fruibilità potenziale del settore prima di avviare gli interventi. La Salernitana, sempre stando a quanto riporta l’odierna edizione del Mattino, ha trasmesso ieri l’informativa sulla ditta aggiudicataria ed ora si attende l’ok dei tecnici del Comune. In via Toma, tuttavia, aspettano a loro volta la Cassa Depositi e Prestiti che deve dare il via libera al diverso utilizzo degli 854mila euro risparmiati da tre altri lavori già conclusi a parziale copertura degli 1,734 milioni stimati per le opere in questione. Anticipa la Salernitana, come detto, però serve la copertura pubblica: una formalità burocratica che però è importante.

Come detto, se l’impasse si sbloccasse nelle prossime settimane, con un mese e mezzo abbondante di tempo per realizzare il tutto, il settore ospiti nei Distinti e la relativa apertura totale della Nord ai sostenitori granata sarebbe cosa per il 2024. Ma entro dicembre, assicurano i ben informati, l’Arus bandirà la gara per l’assegnazione dei lavori di restyling dell’Arechi, che la Regione vorrebbe far iniziare nell’autunno 2024. Ci si interroga dunque sull’opportunità di procedere ugualmente a una spesa importante se poi dopo poco tempo (in relazione ai 17 anni di chiusura da cui si proviene) bisognerà rifare tutto. Non ci sarebbe da meravigliarsi se si decidesse di lasciare il mondo come sta fino all’inizio dei lavori che dovranno radicalmente cambiare il volto dell’impianto di via Allende.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News