Connect with us

News

Coppa Italia Serie C femminile, la Salernitana torna a sorridere: “Anche le più giovani si sono fatte trovare pronte”

PRIMA GIORNATA COPPA ITALIA SERIE C FEMMINILE

TABELLINO VILLARICCA– SALERNITANA 4-5

VILLARICCA: Di Blasio, Caccamo, Avolio, Avvisato (32’ st De Lucia), Esposito, Ludovisi (1’ st Errichielli), Fabbruzzo, De Marco (16’ st Avilia), Volpe (35’ st Sannino), Illiano (1’ st Panella), Lombardi. A disp: Cozzolino, Trematerra, Guaracino, Fischetti. All: Illiano.

SALERNITANA: Fusco, Calvanese, Colonnese, D’Orso, Ferrentino (29’ st Marino), Mercede (23’ st Cuomo), Apicella, Cozzolino, Di Santi (7’ st Tulimieri), Apadula (18’ st Donnarumma), Piccolo. A disp: Pascale, Cirillo, Genovese, Giurbino, Cicchetti.

NOTE. Marcatori: 6’, 8’ pt D’Orso (S), 23’ pt Mercede (S), 13’ st De Lucia (V), 17’ st Guaracino (V), 22’ st Fabbruzzo (V), 29’ st Apicella (S), 34’ st Colonnese (S), 40’ st Caccamo (V). Ammonizioni: Caccamo (V), Tulimieri (S), Cuomo (S). Recuperi: 1’ pt, 6’ st.

La Salernitana inaugura al meglio la Coppa Italia Femminile di Serie C, sconfiggendo 4-5 il Villaricca Calcio in campo avverso. Si è svolta ieri sera, presso il centro sportivo Ness, la prima giornata della Coppa che ha visto le ragazze della De Risi primeggiare. Forte di un turn over, la squadra granata si è fatta trovare pronta a fronteggiare una gara tanto combattuta quanto soddisfacente. Le salernitane scenderanno nuovamente in campo domenica 10 dicembre alle 14:30 contro la Vis Mediterranea per la seconda giornata di Coppa, che si svolgerà al Volpe.

La cronaca         

La Salernitana mostra sin da subito il carattere alzando prontamente il suo baricentro. Infatti al 6’ arriva subito la prima rete di D’Orso che, dopo un preciso cross di Ferrentino, calcia un mancino dal limite dell’area spiazzando completamente Di Blasio. Dopo un paio di minuti arriva la doppietta della granatina, che svetta su un corner di Piccolo battuto dalla sinistra. Le ospiti continuano a dominare il ritmo di gioco con un attento giro palla e con conclusioni velenose. Tant’è che al 23’ Mercede attacca le spalle della difesa napoletana e viene servita da una compagna in profondità: stop, dribbling sul portiere, gol. Lo 0-3 all’intervallo conferisce un minimo di serenità.

Nella ripresa le padrone di casa si riassestano e si fanno sentire. Al 13’ De Lucia accorcia le distanze sullo sviluppo di un calcio di punizione e accende la miccia della speranza nella squadra, che modifica radicalmente l’approccio alla gara. Di fatti al 17’ Guaracino segna su ribattuta di Fusco, che aveva miracolosamente respinto una precedente spizzata. La furia napoletana continua: down per le granatine. Fabbruzzo al 22’ oltrepassa micidialmente i pali dell’estremo difensore avversario con un elegante tiro da fuori area per il 3-3. Combattuta e aperta a mille possibilità, la partita prosegue a ritmi altissimi. La Salernitana riprende il dominio ed è il decisivo colpo di testa di Apicella al 29’ a riportare in vantaggio la squadra. La gara si inasprisce sempre più. Un grande cambio di gioco di D’Orso al 34’ inchioda il 3-5 granata: Colonnese riceva a sinistra, punta la difesa, doppia sterzata, cerca la posizione defilata, gol. Il Villaricca però non molla. Dopo una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva il quarto gol al 40’. Recupero infernale per le salernitane, messe sotto dalle padrone di casa, che tuttavia non impensieriscono Fusco. Con sofferenza ma anche merito arriva un successo che l’ambiente granata spera possa cancellare le sei sconfitte consecutive patite in campionato.

Le dichiarazioni

Con un sorriso soddisfatto, De Risi: “Non potrei essere più felice delle mie ragazze. La partita è stata molto combattuta ma noi ci siamo fatte trovare più che pronte. Turnover? Ho preferito dare priorità alla fetta più giovane della squadra, una sorta di juniores, poiché credo sia importante dare loro lo spazio che meritano e oggi mi hanno solo confermato di poter contare su tutte. Useremo le gare di Coppa come mezzo di preparazione e riadattamento per la ripresa del campionato, che siamo pronte ad affrontare con più grinta di prima”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News